Politica
No alla Plastic Tax, ecco il Manifesto delle piccole imprese
Le imprese artigiane di CNA, insieme a quelle commerciali, cooperative e alla piccola e media industria, fortemente impegnate da anni in azioni concrete ed efficaci, orientate alla sostenibilità ed all’economia circolare, ritengono che “la “Plastic Tax” sia una misura inutilmente vessatoria vestita da misura di salvaguardia ambientale, non sostenibile nel breve periodo dal sistema economico e che non individua correttamente le azioni che avrebbero dovuto essere messe in campo per raggiungere efficacemente lo scopo di disincentivare l’uso della plastica”.
Lo rende noto la CNA Trentino Alto Adige, diffondendo il Manifesto sulla Plastic Tax.
“La tassa – evidenzia la CNA regionale – rischia di tradursi in un prelievo ai danni di imprese e consumatori, senza produrre alcun effetto positivo per l’ambiente. Colpire indifferentemente tutti i prodotti senza alcuna distinzione è una misura che contraddice ogni razionale politica di sostegno all’economia circolare, che non tiene conto, peraltro, che gli imballaggi in plastica, già oggi, sono gravati da prelievo ambientale che finanzia raccolta e riciclo e che è applicato in misura differenziata proprio in base alle caratteristiche dell’imballaggio”.
Il Manifesto è rivolto al Governo, ai politici del Trentino Alto Adige, ma anche ai consumatori ed a tutte le imprese, che operano sul territorio.
La Plastic Tax :
NON è sostenibile sotto il profilo ambientale sociale ed economico, ma è una imposta finalizzata soltanto ad aumentare le entrate pubbliche.
NON è uno strumento di promozione e sviluppo delle attività di riciclaggio e di recupero.
NON orienta la transizione delle imprese verso tecnologie più efficienti sotto il profilo ambientale e non orienta i consumi.
NON è uno strumento di prevenzione in quanto non riduce la produzione di rifiuti.
NON è a favore dei cittadini perché aumenta i prezzi dei prodotti.
NON crea lavoro e penalizza la competitività di importanti settori su cui si fondano le fortune del Made in Italy: agroalimentare, artigianale, biomedico, cosmetico.
NON tiene conto del potenziale di sostituibilità delle diverse tipologie di imballaggio.
NON è in linea con le strategie comunitarie in materia di riduzione della plastica.
NON è coordinata con altri contributi ambientali che già gravano plastiche ed imballaggi per finanziare la raccolta e l’avvio al riciclo.
NON è stata oggetto di confronto e di approfondimento sulle ricadute ambientali, economiche e sui consumi che è destinata a produrre.
COSA CHIEDIAMO
- Soppressione della Plastic Tax.
- Creazione di misure incentivanti accessibili a tutte le imprese di ogni ordine, grado e dimensione per la conversione alla circolarità dei processi produttivi, per la produzione e l’utilizzo di prodotti plastic free e di plastiche riciclate e riciclabili
- Creazione di una task force tra organizzazioni imprenditoriali ed i Ministerid ell’Ambiente, dello Sviluppo economico, dell’Innovazione, delle Politiche agricole e delle Finanze con l’obiettivo di promuovere sostenibilità ed economia circolare in linea con le strategie europee ed a vantaggio dei cittadini e della competitività delle imprese
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
