Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Ricollocazione militari in congedo: siglata l’intesa tra SAD e Ministero della Difesa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Si è tenuta a Bolzano il 16 gennaio, presso il circolo Unificato dell’Esercito di viale Druso, la firma della Convenzione tra il Ministero della Difesa e l’azienda “SAD Trasporto locale SpA”, per agevolare la ricollocazione dei militari congedati.
La convenzione nasce infatti con l’intento di favorire, nell’interesse del sistema imprenditoriale, l’incontro fra domanda e offerta occupazionale, sostenendo ogni possibile azione per agevolare il reperimento sul mercato del lavoro di risorse umane qualificate.
L’iniziativa che rientra tra le opportunità garantite dal progetto “sbocchi occupazionali” gestito dal Ministero della Difesa in tuttele regioni italiane, per il tramite degli Uffici competenti per territorio, si aggiunge alle numerose attività di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati delle Forze Armate.
Tra le varie a sostegno del reinserimento lavorativo vi sono ad esempio: il servizio informazione, i colloqui individuali di orientamento, i servizi alle imprese (mettendo a disposizione i curricula professionali dei militari in cerca di occupazione) ed appunto anche favorendo l’incontro domanda-offerta di lavoro (“Matching”) attraverso il software “S.I.L.D.” (Sistema Informativo Lavoro Difesa, peraltro in continuo potenziamento e miglioramento applicativo.
La sigla dell’accordo ha infatti avuto seguito proprio al termine della procedura di accreditamento dell’Azienda SAD, all’interno della Banca Dati “SilDifesa”, ovvero il software con il quale vengono gestiti ed assistiti le migliaia di militari congedati iscritti al progetto sbocchi occupazionali del Ministero Difesa.
Durante la presentazione sono intervenuti il Dirigente Generale della SAD, Mariano Claudio Vettori che, unitamente ad altri referenti dell’azienda di trasporto locale, ha esposto i contenuti della specifica convenzione, a supporto della ricollocazione professionale dei militari congedati.
Come affermato dai responsabili dell’azienda, il militare presenta numerose affinità con i profili professionali ricercati dalle Società che si occupano di trasporti e possiede gran parte dei requisiti necessari: coraggio, disciplina, iniziativa, spirito di corpo, capacità di relazionarsi e gestione delle emergenze.
Nel corso del dibattito, moderato da un orientatore professionale del Ministro della Difesa, sono stati trattati inoltre i numerosi argomenti in cui si articola il “progetto sbocchi occupazionali” tra cui anche le riserve di posto previste nell’ambito dei bandi di concorso emessi dalla Pubblica Amministrazione oppure appunto da convenzioni con gli Enti pubblici e privati della Regione.
Un plauso è stato inoltre attribuito per i successi ottenuti, in termini di riqualificazione professionale, nell’ambito delle opportunità formative riservate, sul territorio altoatesino, al personale prossimo al congedo.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Archivi

Categorie

più letti