Connect with us

Bolzano

Collaboratrici pedagogiche, al via la formazione in lingua tedesca

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Presso la scuola provinciale delle professioni sociali in lingua tedesca Hannah Arendt sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni per il corso di formazione per collaboratrice pedagogica per la scuola dell’infanzia.

Sono 44 i posti a disposizione e attualmente ci sono già 90 iscrizioni.

Su proposta dell’assessore alla formazione in lingua tedesca, Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato l’11 febbraio, i criteri di svolgimento del corso.



Le collaboratrici pedagogiche – ha detto Achammer – svolgono un lavoro preziosissimo e insostituibile nelle nostre scuole materne“.

Il loro compito è di definire la collaborazione nella quotidianità, accompagnare i bambini nei processi di apprendimento ludico e rafforzare lo sviluppo della loro personalità.

Visto che dal 2014 non viene più effettuata una formazione specifica in questo ambito, la Giunta ha deciso di far partire il corso già a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Per quanto riguarda la formazione in lingua italiana, i corsi partiranno l’anno successivo presso la scuola Levinas.

L’obiettivo della misura è di avere personale qualificato in modo da poter rispondere adeguatamente ad una imminente ondata di pensionamenti.

Il corso di formazione può essere offerto sia a tempo pieno che in servizio. Quello a tempo pieno comprende un totale di 1100 ore ed ha una durata di un intero anno formativo.

Nel corso di formazione svolto in servizio il totale di 1100 ore è suddiviso in due anni formativi. Per accedere al corso di formazione “in servizio” è richiesta un’età minima di 25 anni al momento dell’iscrizione.

Per entrambe le modalità di accesso sono previsti 22 posti.

Parallelamente all’opportunità formativa proseguono le trattative con i sindacati per arrivare ad una nuova forma contrattuale.

Su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta ha approvato la composizione della delegazione pubblica che si siederà al tavolo.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni si trovano sulla homepage della scuola provinciale per le professioni sociali Hannah Harendt.

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti