Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Collaboratrici pedagogiche, al via la formazione in lingua tedesca

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Presso la scuola provinciale delle professioni sociali in lingua tedesca Hannah Arendt sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni per il corso di formazione per collaboratrice pedagogica per la scuola dell’infanzia.

Sono 44 i posti a disposizione e attualmente ci sono già 90 iscrizioni.

Su proposta dell’assessore alla formazione in lingua tedesca, Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato l’11 febbraio, i criteri di svolgimento del corso.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le collaboratrici pedagogiche – ha detto Achammer – svolgono un lavoro preziosissimo e insostituibile nelle nostre scuole materne“.

Il loro compito è di definire la collaborazione nella quotidianità, accompagnare i bambini nei processi di apprendimento ludico e rafforzare lo sviluppo della loro personalità.

Visto che dal 2014 non viene più effettuata una formazione specifica in questo ambito, la Giunta ha deciso di far partire il corso già a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per quanto riguarda la formazione in lingua italiana, i corsi partiranno l’anno successivo presso la scuola Levinas.

L’obiettivo della misura è di avere personale qualificato in modo da poter rispondere adeguatamente ad una imminente ondata di pensionamenti.

Il corso di formazione può essere offerto sia a tempo pieno che in servizio. Quello a tempo pieno comprende un totale di 1100 ore ed ha una durata di un intero anno formativo.

Nel corso di formazione svolto in servizio il totale di 1100 ore è suddiviso in due anni formativi. Per accedere al corso di formazione “in servizio” è richiesta un’età minima di 25 anni al momento dell’iscrizione.

Per entrambe le modalità di accesso sono previsti 22 posti.

Parallelamente all’opportunità formativa proseguono le trattative con i sindacati per arrivare ad una nuova forma contrattuale.

Su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta ha approvato la composizione della delegazione pubblica che si siederà al tavolo.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni si trovano sulla homepage della scuola provinciale per le professioni sociali Hannah Harendt.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti