Bolzano
Nuove regole di accesso al S. Maurizio: due soli ingressi con controllo della temperatura
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige comunica che a partire da oggi (12 marzo 2020), per l’accesso all’ospedale provinciale di Bolzano (ospedale San Maurizio) varranno dei criteri particolari nel rispetto della normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid-19.
“Le regole appena emesse hanno principalmente lo scopo di proteggere la salute di pazienti, collaboratrici e collaboratori”, si legge in una nota della Asl locale.
Visitatori
L’accesso ai visitatori è limitato ad una sola persona per paziente ricoverato. Presupposto per l’accesso sono una buona condizione di salute e il non aver avuto contatti pregressi con persone affette da COVID-19. Il visitatore riceverà un’autorizzazione scritta dal rispettivo reparto/servizio, che dovrà essere presentata al momento dell’accesso.
L’igiene delle mani deve inderogabilmente avvenire sia all’ingresso che all’uscita dal reparto di degenza (tramite lavaggio delle mani o apposito dispenser con disinfettante).
È fondamentale evitare il contatto con superfici e suppellettili dell’ospedale, potenzialmente contaminate (spalliera del letto, maniglie, arredi, pareti, ecc.).
Sale d’attesa
Non è consentito l’assembramento di più persone. Deve essere garantita una distanza di 1 metro tra le persone in attesa.
Informazioni generali
A partire dal 12 marzo 2020, tutti coloro che accedono all’ospedale vengono sottoposti a controllo al momento dell’ingresso.
Questo vale per il personale dipendente, per i/le pazienti, per gli accompagnatori e le accompagnatrici, per i collaboratori e le collaboratrici della ditta di pulizia Markas, per i fornitori, per i/le dipendenti dei servizi in appalto.
In linea di principio, l’accesso deve essere limitato allo stretto necessario.
A partire dal 13 marzo 2020 a tutte le persone che desiderino accedere all’ospedale provinciale di Bolzano verrà misurata la temperatura corporea tramite un termometro a infrarossi (laser).
Qualora la temperatura dovesse superare i 37,5 gradi, la persona dovrà mettersi in contatto con il proprio Medico di Medicina Generale. Se dovesse presentare anche ulteriori sintomi, verrà invitata a recarsi presso il Pre-Triage.
A partire dal 12 marzo 2020 si può entrare ed uscire dall’ospedale solo attraverso i seguenti accessi:
- per l’edificio centrale: dall’entrata principale e dal laboratorio centrale
- per il padiglione W: ingresso sud
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




