Merano
Merano, crisi Coronavirus: Kit di “pronto soccorso” per startup
La crisi provocata dalla pandemia pone tutti noi di fronte a grandi sfide. Le reali conseguenze dell’emergenza sul piano economico sono ancora difficili da valutare, ma fra i diversi settori che devono affrontare periodi turbolenti ci sono anche numerose startup.
Chi sta avviando una nuova impresa è chiamato a un impegno non indifferente e deve confrontarsi quotidianamente con diverse difficoltà.
La rapida diffusione del virus e le conseguenti ripercussioni sul mondo dell’economia colpiscono in modo particolarmente penalizzante le aziende appena avviate, che non dispongono di fondi di riserva se non in misura limitata.
Per dare un piccolo contributo al mondo delle startup, il team di MIND (Meran.o Innovation District) ha predisposto un kit di “pronto soccorso“ proprio per i neo imprenditori.
Si tratta di una panoramica di informazioni, contatti e risorse utili per affrontare le difficoltà contingenti. I dati sono stati raccolti e vengono costantemente aggiornati con il sostegno dello studio di consulenza fiscale “Marschall, Plunger + Partner” e della società di consulenza in materia di lavoro “ELAS“.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Noi Techpark, BASIS Venosta e la rete di coworking Startbase.
MIND è un progetto che il Comune di Merano, con il sostegno finanziario del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), ha attuato per promuovere la cultura dell’innovazione a livello locale.
“Alla luce delle dimensioni dell’attuale crisi si tratta ovviamente di un contributo modesto”, ha precisato Johannes Troger di MIND.
“Ma ci sembra importante che ognuno di noi aiuti il più possibile gli altri. Dopo un confronto con l’associazione austriaca delle startup è nata l’idea di preparare questo kit, con il quale vogliamo fornire ai diretti interessati accesso immediato alle informazioni essenziali e alle forme di sostegno delle quali le startup possono usufruire“.
La pagina web contenente tali informazioni è disponibile a questo link .
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives1 settimana faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
