Politica
CoVID-19, molti operatori sanitari restano a pancia vuota. M5S: “Interrogazione su circolare umiliante”
Una parte del personale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige lavora negli uffici distaccati in supporto delle attività connesse all’emergenza CoVID-19.
Una circolare stabilisce che i collaboratori hanno a disposizione un tempo che parte da mezz’ora di pausa pranzo con un rimborso spese di 5€. Per rispettare le norme di sicurezza previste dall’ordinanza presidenziale, davanti ai supermercati si formano lunghe code e così chi sta lavorando negli uffici distaccati, sotto pressione causa emergenza, non fa in tempo ad acquistare il pasto nel tempo della pausa che ha a disposizione.
Quando il turno di lavoro cade di domenica diventa addirittura impossibile poichè i supermercati sono chiusi. I bar e i ristoranti, anche quelli all’interno delle strutture ospedaliere, sono chiusi da giorni. I 5€ non coprono la spesa necessaria ad ordinare i pasti con i servizi delivery.
Per questi motivi e poiché il rimborso spesa per i pasti è previsto “presentando i relativi scontrini inerenti l’acquisto di alimenti per pasti nei supermarket, latterie o altri alimentari negli orari previsti (11.30 – 15.30)”, i collaboratori, in molte fattispecie concrete, hanno troppe difficoltà ad acquistare e consumare il pranzo e troppo spesso rimangono a pancia vuota.
A questo proposito, il M5S ha presentato un’interrogazione. Così Nicolini “Si deve trovare una soluzione. Si potrebbe ad esempio prevedere una procedura semplificata di rimborso spese con un bonus forfettario equivalente alle giornate di lavoro effettivamente svolte in sede distaccata.
A parole si gratificano costantemente queste persone splendide che in questo momento drammatico lavorano per la comunità, “i nostri eroi” e “i nostri angeli” acclamano tutti, bisogna però occuparsi concretamente di loro. Si metta mano a questa circolare quasi umiliante”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




