Società
Scuola, in Alto Adige il vicepresidente leghista aiuta le famiglie in difficoltà
Restare a casa in questo momento di emergenza presenta delle problematiche anche per i ragazzi lontani dai banchi di scuola, per i docenti e i genitori costretti a rimanere a casa.
L’assessore alla scuola Giuliano Vettorato e l’Intendenza scolastica italiana hanno attivato lo sportello di ascolto psicologico“Parliamone” presente in tutte le scuole di lingua italiana in Alto Adige.
Sin dall’inizio dell’emergenza si è pensato di implementare un servizio già esistente, data la fase particolarmente delicata per gli alunni e le loro famiglie, e renderlo disponibile anche a distanza.
La task force è formata da 30 psicologi iscritti all’albo, disponibili via mail o telefonicamente. Volti conosciuti dai ragazzi ma anche professionisti ai quali gli adolescenti possono chiedere aiuto per la prima volta, se ne hanno necessità.
“Se i ragazzi interrogano le singole scuole e hanno dei dubbi – dice l’assessore Vettorato – i singoli istituti daranno la loro disponibilità a parlare tranquillamente. E’ fondamentale creare un clima positivo a distanza ed evitare situazioni allarmistiche. I ragazzi, ma anche i docenti e i genitori, devono affrontare questa emergenza con la massima serenità”.
Le famiglie che devono far fronte a periodi prolungati di isolamento senza poter uscire dalla propria abitazione, avranno dunque un servizio molto importante al quale fare riferimento. Per il colloquio verranno utilizzate piattaforme gratuite e facilmente accessibili, come già detto, anche semplicemente con una chiamata.
“La difficile gestione degli spazi e del tempo con periodi di noia e inattività – spiega Alice Panicciari, psicologa scolastica e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi – potrebbero infatti aggiungere tensione alla situazione di emergenza, che tutti noi stiamo fronteggiando”.
Obietttivo, ‘dare normalità all’anormalità’.
Anche il Sovrintendente Vincenzo Gullotta sottolinea l’importanza di sfruttare al meglio questo periodo. “L’evoluzione di tutto l’assetto in cui professionisti e docenti si trovano ad operare è l’adattamento dell’intervento in modo virtuale. Siamo partiti dalla sperimentazione della didattica a distanza. Questo servizio è il suo naturale sviluppo“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




