Connect with us

Alto Adige

Case di riposo, a breve tornano le visite

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La chiusura alle visite nelle Rsa altoatesine risale allo scorso 5 marzo. Da allora i parenti dei degenti (e dei lungodegenti) ospiti nelle case di riposo altoatesine non avevano più avuto la possibilità di incontrare i loro cari.

A breve però, forse già da questa settimana, la situazione potrebbe tornare alla normalità. Sono infatti allo studio i protocolli per la sicurezza delle visite che permetteranno anche al settore del sociale di passare alla fase 2 (Coronavirus, a breve inizia la Fase 2 anche nell’ambito sociale).

Siamo consapevoli del fatto che molti ospiti delle residenze per anziani soffrono molto per la momentanea chiusura delle strutture verso l’esterno – aveva detto l’assessora competente Waltraud Deeg – . Gli operatori di queste strutture hanno svolto sinora un lavoro eccezionale anche laddove si è trattato di supplire al ruolo di vicinanza svolto dalle famiglie o in qualche modo di compensarlo”.



Si tratta tuttavia di visite che almeno per il momento riguarderebbero i parenti più stretti e possibili solo con l’adozione delle idonee misure di prevenzione come l’uso obbligatorio delle mascherine e la misurazione della temperatura all’ingresso delle strutture.

Non è esclusa anche qui l’installazione di pannelli divisori in plexiglas per la prevenzione da eventuali contagi. Anche in presenza di un attuale calo della potenza virale del Covid, è infatti necessario considerare che quella degli anziani resta una delle categorie più a rischio.

(e.c.)

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives10 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti