Connect with us

Politica

Widmann indagato per gli “scaldacollo” e la Provincia vieta le mascherine con la valvola

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Duro colpo per la sanità altoatesina, l’assessore Thomas Widmann è indagato per la questione degli “scaldacollo”. 

Sembra infatti, che gli scaldacollo acquistati dalla Provincia alcune settimane fa e distribuiti gratuitamente alla popolazione siano stati acquistati dalla ditta Texmarkt, di proprietà di Christoph Widmann, cugino dell’assessore. I suddetti “scaldacollo” sono costati la bellezza di 700mila euro, e ieri i Carabinieri si sono presentati negli uffici dell’assessore per richiedere i documenti e fare luce sulla questione.

La faccenda ha preso piede quando alcuni membri del Movimento 5 Stelle hanno presentato un esposto in procura per chiedere delucidazioni sulla questione, sottolineando la sua parentela con il proprietario dell’azienda.



L’assessore Widmann ha subito respinto le accuse, che in questo caso sarebbero di “turbativa d’asta”, vista la mancanza di una apposita gara d’appalto per l’acquisto degli scaldacollo con queste parole: “Sono convinto che il pubblico ministero avrebbe dovuto capire immediatamente, con un’indagine approfondita, che non c’è nulla alla base di questa accusa. Purtroppo, non è la prima volta che faccio questa esperienza con le autorità statali. Quasi nessun aiuto quando serve, difficoltà burocratiche quando si cercano soluzioni rapide. E poi si viene messi alla gogna. Ma il loro sforzo sarà – come vedremo presto – vano. Sarebbe meglio utilizzarlo altrove”. Ha concluso.

Se le ipotesi di reato dovessero rivelarsi fondate per la Sanità altoatesina sarebbe un secondo duro colpo, vista anche la questione delle mascherine comprate dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria Florian Zerzer dalla Cina e bocciate dall’INAIL (con la conseguente iscrizione al registro degli indagati di Zerzer stesso).

Ma c’è un’altra questione da sottolineare: e cioè che mentre la provincia regala “scaldacollo” che non proteggono dal Coronavirus vieta tramite apposita Legge Provinciale (N. 4 del 8 maggio 2020) le mascherine con la valvola.

Infatti, andando a leggere la stessa al capitolo 1 dell’allegato A al paragrafo 5 troviamo testuali parole: “Come protezioni delle vie respiratorie sono utilizzate mascherine chirurgiche monouso o, in alternativa, mascherine in tessuto lavabile e riutilizzabile, comprese quelle realizzate in proprio, che, se indossate correttamente, assicurano la copertura della bocca e del naso. Possono altresì essere utilizzate idonee visiere protettive o protezioni equivalenti. Le mascherine devono essere tutte senza valvola”.

Il divieto di usare questo tipo di mascherine è in parte giustificato, poiché nel caso le indossi un positivo o asintomatico si vedrebbero aumentare i positivi, in quanto chi indossa queste mascherine è protetto ma non lo sono gli altri. Quindi la domanda da farsi è la seguente: perché quando c’era da scrivere la legge sulle misure anti-Covid sono arrivati a”cogliere il pelo nell’uovo” pur di garantire la sicurezza dei cittadini e poi distribuiscono gratuitamente migliaia di “scaldacollo” (la cui poca efficacia è stata ampiamente dimostrata)?

Abbiamo visto come molti esponenti della politica locale (tra cui Widmann stesso) hanno indossato questo scaldacollo, facendo passare il messaggio che fornisca un qualche tipo di protezione, anche se non è così. Se l’attenzione posta nello scrivere la legge provinciale fosse stata posta allo stesso modo nella gestione della questione “scaldacollo” forse oggi non ci troveremmo nella situazione in cui siamo.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti