Bolzano
Decine di bolzanini multati per essere passati con il rosso agli incroci: sono tutti davvero indisciplinati?
“Di recente mi sono arrivate decine di segnalazioni da parte di automobilisti arrabbiati per aver ricevuto una sanzione amministrativa causa violazione dell’art. 146 c. 3 del Codice della Strada. In parole povere per essere passati col semaforo rosso.
Questa infrazione comporta una multa di 167 Euro in orario diurno e 222 euro in orario notturno, nonché la decurtazione di 6 punti dalla patente.
Le telecamere che segnalano alla centrale operativa della polizia municipale i veicoli che non rispettano il rosso, posizionate agli incroci tra viale Druso e via Positano, via Resia e via Milano, in Piazza Verdi, Piazza Mazzini e Piazza Adriano, sono in funzione dal 21 Gennaio, ma solo nelle ultime settimane i cittadini hanno iniziato a lamentarsi.
La maggior parte dei cittadini non ricorda di aver commesso l’infrazione e dà la colpa alla durata del giallo che, nonostante sia stata aumentata da 3 a 4 secondi, molto spesso non permette di liberare l’incrocio tempestivamente.
Nonostante questo molti preferiscono pagare senza fare ricorso, dimenticando che se si ricommette la stessa infrazione per due volte entro due anni, all’ultima infrazione consegue la sospensione della patente da uno a tre mesi.
Sicuramente c’è qualcosa da rivedere per evitare che nella cittadinanza si insinui il dubbio che i controlli vengano fatti per fare cassa e non per aumentare la sicurezza stradale, soprattutto in un periodo come questo in cui le casse comunali soffrono a causa dei mancati introiti derivanti dai parcheggi blu“.
La segnalazione è del consigliere di circoscrizione Gries – San Quirino a Bolzano per Fratelli d’Italia, Valerio Lavorgna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




