Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

La Giunta comunale approva misure a sostegno della ripresa socio-economica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ieri la Giunta comunale di Bolzano riunita in seduta straordinaria ha approvato alcune misure di stimolo e sostegno alla ripresa socio economica.

Nel corso di una videoconferenza stampa il Sindaco Renzo Caramaschi ed il vice Luis Walcher ne hanno illustrato i contenuti .

L’emergenza sanitaria Covid-19 – hanno detto Sindaco e Vice – sta avendo un impatto economico negativo senza precedenti e sta causando una recessione globale, colpendo, seppure in modalità e misura non identica, molti settori economici e tutte le aree geografiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le previsioni di calo del PIL nel 2020 continuano a peggiorare nonostante la graduale riapertura delle attività economiche. La Commissione Europea prevede un calo del PIL italiano del 9 5%.

Secondo le stime della Banca d’Italia, il crollo è stimato tra il ed il 13%. Per la provincia di Bolzano, dove il turismo rappresenta una forza trainante dell’economia, la Camera di commercio stima un calo del PIL per il 2020 compreso tra il 7 e l’11%.

Le banche centrali, i governi e la Commissione europea hanno deciso misure di sostegno economico e finanziario eccezionali. Ad esse si aggiungono le misure della Provincia di Bolzano, quali ad esempio la sospensione della prima rata dell’IMI fino al 15 dicembre.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In questo contesto, anche a livello comunale – ha specificato il Sindaco Caramaschi – sono possibili ulteriori interventi di supporto per la ripartenza delle attività che possono riguardare il canone COSAP per gli esercizi pubblici e commerciali e attività assimilabili;

la riapertura dei cantieri e dei mercati cittadini in condizioni di sicurezza; l’incremento dei buoni per spesa alimentare per le famiglie indigenti;

l’aumento dei fondi per i contributi all’associazionismo per fare fronte ai maggiori costi ed alle minori entrate legate all’emergenza Covid-19″.

Stamane la Giunta ha deciso con una modifica da apportare al relativo Regolamento, di estendere l’esenzione totale del pagamento della COSAP, dall’inizio della pandemia (inizio marzo) a fine anno (2020).

Le minori entrate per il Comune ammonteranno indicativamente a 500.000 Euro che saranno coperti con applicazione dell’avanzo di amministrazione 2019.

Per alleviare l’effetto della crisi sulle famiglie più fragili, visto anche il già sensibile calo occupazionale, oltre al contributo statale per i buoni spesa alimentare per famiglie indigenti già distribuito (562.000 Euro di cui hanno beneficiato circa 1.580 famiglie), la Giunta comunale ha deciso di incrementare tale contributo con fondi propri per un nuovo importo di 350.000 Euro ad un migliaio di famiglie, da erogarsi secondo le modalità già applicate.

La ripartenza socio – economica della Città – hanno detto Sindaco e Vice – dipende anche dalla presenza e dalla vivacità dell’associazionismo, che produce servizi fondamentali ed è di supporto diretto ed indiretto al tessuto socio-economico.

L’associazionismo sociale, culturale e sportivo ha subito pesantemente la crisi sia per la cancellazione di molte iniziative, che per l’incremento dei costi per la sicurezza e per le minori entrate.

La Giunta ha deciso di integrare il sostegno all’associazionismo, incrementando i fondi dei rispettivi capitoli di spesa, stanziando ulteriori 600.000 Euro (+10% di quanto previsto)“.

Per quanto riguarda ‘IMI, si attendono interventi legislativi da parte della Provincia, per capire la portata delle agevolazioni e la loro copertura finanziaria.

In sintesi gli interventi di sostegno – limitati al 2020 – comporteranno un maggiore onere per il Comune stimabile in 1.450.000 Euro.

Link video conferenza stampa 

NEWSLETTER

Società6 minuti fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport6 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige8 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano8 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco8 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano8 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives1 giorno fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport1 giorno fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano1 giorno fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero1 giorno fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero1 giorno fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano1 giorno fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti