Musica
Il 15 e 16 luglio il jazz ritorna a Merano
A Merano torna a battere il cuore del jazz con due appuntamenti gratuiti il 15 e il 16 luglio sul palco i piazza Terme.
Il trombonista Gianluca Petrella con il progetto “Cosmic Renaissance” e il contrabbassista Stefano Colpi con “Open Atrio”, protagonisti di
due appuntamenti gratuiti sul palco di Piazza Terme.
MeranoJazz si adatta alle regole del distanziamento sociale post Covid-19 e propone per la sua 24° edizione due appuntamenti il 15 e il 16 luglio alle 21.00 nella Piazza antistante alle Terme di Merano e solo in caso di maltempo al KIMM. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.
MeranoJazz è uno degli appuntamenti più prestigiosi della programmazione musicale promossa dal Comune di Merano, curata da Vincenzo Costa e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano.
In questa nuova edizione darà suono a una delle caratteristiche principali del jazz: la sua continua esigenza di innovazione musicale nel cammino, mai interrotto, della tradizione, privilegiando quelle formazioni che maggiormente ne rappresentano l’area semantica.
Ne è la riprova il progetto “Cosmic Renaissance” del trombonista Gianluca Petrella. Tra i pochi musicisti italiani che riscuotono considerazione e stima a livello internazionale nel campo del jazz, Petrella ha sempre rivolto la propria attenzione ad ampio raggio a musicisti e orientamenti, scandagliando l’improvvisazione, l’acustica e l’elettronica, l’universo musicale di Nino Rota e Sun Ra.
L’impegno di Petrella a Merano non si limita al concerto del 15 luglio: per la prima volta terrà una masterclass in trombone, ottoni e musica d’insieme nell’ambito della 19° edizione dell’Accademia Jazz, curata da Franco D’Andrea ed Ewald Kontschieder che si svolgerà dal 15 al 19 luglio.
Al loro debutto come docenti dell’Accademia meranese troviamo inoltre Karolina Strassmayer (sassofono), Henning Sieverts (basso, violoncello), Dena DeRose (canto) e Daniele Santimone (chitarra).
Legato a doppio filo alla vita dell’Accademia Jazz di Merano è anche il contrabbassista trentino Stefano Colpi, che si esibirà il 16 luglio con il progetto “Open Atrio” da lui creato due decenni fa e aperto a continue contaminazioni. “Atrio” scaturisce dall’attività compositiva del contrabbassista trentino Colpi, stimolata in un primo momento dal contatto con il pianista Stefano Battaglia e con il batterista Carlo Alberto Canevali, e documentata dal cd “Where Do We Go From Here?”, pubblicato nel 2003.
Da più di quindici anni il nome è lo stesso (quando l’organico si amplia, diventa “Open Atrio”), ma i componenti cambiano, seguendo le avventure compositive del musicista trentino. Sotto questa formula si sono dunque alternati vari musicisti: dai pianisti Stefano Battaglia, Roberto Cipelli, Michele Giro e Michael Lösch, al clarinettista Mauro Negri, ai batteristi Carlo Canevali, Stefano Bertoli e Mauro Beggio, al chitarrista Giuliano Cramerotti.
Lo scorso anno, il progetto è tornato all’organico di trio con Cipelli e Beggio, formazione che ha dimostrato grande sintonia e adesione al materiale compositivo. Si allarga ora a quartetto, con l’inserimento dell’ottimo sassofonista Andrea Pimazzoni.
Ulteriori informazioni e iscrizioni all’Accademia Jazz e sul festival si trovano sul sito www.meranojazz.it.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




