Connect with us

Bolzano

Rete Economia a colloquio con Kompatscher: “Abitare i cambiamenti e governare le paure”. Un progetto a sostegno delle PMI

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Abitare i cambiamenti e governare le paure. Su questi due punti si basa lo sviluppo futuro dell’Alto Adige”. Lo ha detto Claudio Corrarati, coordinatore e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz nell’incontro del 13 agosto 2020 con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, al quale hanno partecipato anche Raoul Ragazzi, vicepresidente di Confesercenti e rappresentante di RE-WN nel Noi Board/Noi Techpark, e Felice Espro, segretario di RE-WN.

Un incontro chiesto al presidente della Provincia per fare il punto dopo l’emergenza Covid-19 e per presentare un progetto innovativo a sostegno delle micro e piccole imprese.

Oggi anche in questo territorio l’economia soffre come non è mai avvenuto prima – ha argomentato Corrarati -. Alcuni non erano preparati a queste difficoltà, altri sono stati travolti dagli eventi, altri ancora hanno colto le opportunità. In quest’ottica, la Provincia deve anch’essa “abitare i cambiamenti”, mettendo in campo azioni innovative e fuori dagli schemi tradizionali.



Ad esempio prevedendo forme di contribuzione che abbiano maggiore caratterizzazione, ritagliate su misura per le filiere produttive ancora ferme e per aziende che non possono in alcun modo operare o comunque non hanno margini di redditività, superando le contribuzioni per tutte le imprese senza distinzione”.

Nell’incontro si è discusso della situazione attuale dell’epidemia da Covid-19 e delle possibili conseguenze in relazione a un aumento dei contagi.

Governare le paure trasmettendo chiare informazioni e regole ai cittadini – ha detto Corrarati – è la base per una gestione ponderata della pandemia. È necessario preparare azioni preventive per i prossimi mesi, con procedure definite che evitino fasi concitate caratterizzate da un crescendo di comunicazioni, provvedimenti, delibere e ordinanze in funzione dell’aumento del contagio.

Un “Protocollo Covid” si rende quanto mai opportuno per anticipare ogni situazione critica e per ancorare al senso di responsabilità la cittadinanza affinché si evitai una seconda paralisi delle attività”.

Nel corso dell’incontro di metà agosto con il Presidente Kompatscher, Rete Economia-Wirtschaftsnetz, in particolare Raoul Ragazzi e Felice Espro, ha presentato anche un’idea progettuale innovativa per una “Nuova economia” basata su innovazione, digitalizzazione, marketing, networking, sostegno tecnico e formativo alle imprese, coinvolgendo il NOI Techpark come punto di riferimento dei piccoli artigiani e commercianti, della cooperazione e dei servizi.

Il presidente Kompatscher ha condiviso le preoccupazioni e le osservazioni di RE-WN, ha mostrato interesse per il progetto a sostegno delle PMI e indicato modalità e tempi per il necessario approfondimento.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti