Arte e Cultura
Favorire il plurilinguismo: iniziative il 26 settembre per la Giornata europea delle lingue
Secondo gli obiettivi indicati dall’Unione Europea, è importante giungere alla conoscenza di almeno tre lingue. Grazie a varie iniziative, la Provincia, i comparti economici e vari enti puntano a sensibilizzare i cittadini verso il plurilinguismo e l’apprendimento di altre lingue, non solo dell’inglese. Non si tratta di conoscere perfettamente altre lingue, ma la conoscenza anche di lingue meno diffuse riveste la medesima importanza e contribuisce a salvaguardare il patrimonio culturale europeo.
Anche in Alto Adige si festeggia con varie iniziative la Giornata europea delle lingue, che ricorre il 26 settembre dal 2001. In occasione della ricorrenza sarà pubblicato anche un dossier sul plurilinguismo in provincia di Bolzano a cura di Eurac research. La Mediateca multilingue di Merano, servizio della Ripartizione cultura italiana della Provincia, assieme alla rete delle associazioni della città attive in ambito culturale, di cui fa parte, il 26 settembre partecipa alla manifestazione organizzata.
Presso il suo stand i cittadini potranno ottenere informazioni sui materiali disponibili per apprendere le lingue anche in autoapprendimento, sulle consulenze lingustiche, e sulle molteplici attività in lingua ospitate presso gli sapzi della Mediateca, in piazza Rena 10 a Merano.
Initiative a livello europeo
Varie istituzioni dell’Unione Europea forniscono impulsi e propongono iniziative per la Giornata europea delle lingue. Il 26 settembre sarà possibile partecipare alla seduta del Parlamento Europeo in modalità live streaming alla seduta plenaria Parlamento Europeo e sperimentare il lavoro degli interpreti. La Commissione Europea, invece, renderà noti gli esiti dello Sprachen-Challenge e il 28 settembre, assieme alla commissaria Mariya Gabriel, durante un evento virtuale, presenterà i progetti linguistici cofinanziati dal programma Erasmus, insigniti con il sigillo europeo per le lingue
#multilingual, campagna sensibilizzazione delle 3 Ripartizioni cultura
Le Ripartizioni cultura della Provincia intendono sensibilizzare i cittadini verso la conoscenza di più lingue con una campagna ad hoc, #multilingual, che sarà presentata in conferenza stampa il 26 ottobre 2020. Obiettivo dell’iniziativa di sensibilizzazione: mostrare che il plurilinguismo è una competenza culturale preziosa e che parlare altre lingue è bello e divertente e rafforza la coesione sociale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




