Politica
Elezioni comunali, Italia Viva: “Risultato personale negativo, ma lavoreremo per la vittoria di Caramaschi al ballottaggio”
Nonostante il leggero vantaggio della coalizione con a capo il Sindaco uscente Caramaschi, la lista di Italia Viva non riesce a raggiungere il risultato sperato: il partito fondato da Matteo Renzi infatti porta a casa solamente 398 voti, fermandosi all’1%. Ricordiamo che la soglia di sbarramento per le coalizioni era del 2,2% per singolo partito.
“Il risultato della coalizione ci ha soddisfatti, – ha esordito Stefania Gander, coordinatrice locale di Italia Viva – tuttavia non possiamo nascondere che a livello personale siamo rimasti amaramente delusi. Le cause sono molteplici, ma prima di tutto, da capolista e coordinatrice, mi prendo la responsabilità di questo risultato, non siamo probabilmente riusciti a darci un’identità riconoscibile. Paghiamo anche lo scotto, a parte Matteo Bonvicini, di essere stata una squadra di sconosciuti e solo facendola ci si accorge di quanto sia difficile emergere in una campagna elettorale.
E proprio a Matteo voglio dire un grazie grandissimo: in qualunque altro contesto sarebbe stato eletto. Ha accettato di sostenere un’esperienza nuova, con un’umiltà che è merce rara e preziosa in questo periodo politico, grazie davvero di cuore.
I vertici del nostro Partito sono tutti venuti a sostenerci, e di questo ne sono molto fiera; ma per un partito che è nato a febbraio, penalizzato dal Covid e con una struttura ancora da creare non è stato facile crearsi una sua base stabile. Nessuna di queste affermazioni vuole essere una scusa, ci mancherebbe, ma nel prendermi le responsabilità è doveroso inserire tutti gli elementi di analisi.
Nessuno dei voti dato ad Italia Viva è andato comunque sprecato, visto che siamo riusciti a contribuire anche noi al (seppur lieve) vantaggio della coalizione di Caramaschi. Mancano circa tre anni alle prossime elezioni provinciali il mio numero credo l’abbiano tutte e tutti, se c’è la volontà mi metto a disposizione per costruire insieme qualcosa di solido e durevole nel tempo. Iniziando da subito”.
Il risultato della coalizione avversaria di Roberto Zanin Stefania lo commenta così: “Zanin e la sua coalizione hanno puntato tutto sul Parco della Stazione, e ciò alla lunga ha stufato i cittadini. Intendiamoci, tutti pensano che a Bolzano ci siano alcuni problemi da risolvere, ma penso che alla lunga descrivere il capoluogo come una città brutta, degradata e pericolosa non porti molto lontano. Conosco Zanin, – conclude – e so che è una persona capace e competente, il problema è la compagnia con cui va in giro”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




