Scienza e Cultura
Urban Nature: dal 2 al 4 ottobre si esplora la natura in città
Da venerdì, 2 ottobre a domenica, 4 ottobre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Eurac Research e l’Ufficio Provinciale Natura in collaborazione con il WWF Trentino Alto Adige propongono un’iniziativa tutta improntata sul tema della natura urbana: chiunque potrà scattare fotografie di piante, animali, funghi e licheni selvatici all’interno dell’area urbana e inviare le foto alla piattaforma iNaturalist tramite l’omonima App (le istruzioni per l’utilizzo di questa App sono disponibili sul sito https://www.natura.museum/it/rivista/urban-nature/).
Parallelamente al rilevamento fotografico da parte della popolazione, nella città di Bolzano si svolgeranno visite guidate sul tema: la guida in lingua tedesca inizia domenica 4 ottobre alle ore 10:30, con Thomas Wilhalm, conservatore per la botanica al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La guida in lingua italiana si svolgerà invece sempre domenica, ma alle ore 16:45, parteciperanno Andreas Hilpold e Matteo Anderle dell’Istituto per l’ambiente alpino dell’Eurac. Le visite guidate della durata di un’ora e mezza sono gratuite e si rivolgono a persone adulte e bambine e bambini dai sei anni in su. È richiesta la prenotazione al numero 0471/412964. Il punto d’incontro sarà comunicato al momento della prenotazione.
Urban Nature è un progetto lanciato nel 2017 dalla sezione italiana del WWF. Attraverso vari eventi, si propone di ricordare l’importanza della natura selvaggia all’interno delle città, di promuoverne la conoscenza, di presentare alla popolazione gli spazi verdi spesso sconosciuti dell’area urbana e di coinvolgere gli attori legati al verde, ai giardini e ai parchi.
Anche il Comune di Merano sostiene l’evento.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




