Politica
Liceo Carducci chiuso per precauzione, Galateo: “Vettorato sbugiarda Kompatscher, chi dice la verità? Precauzione o focolaio”?
Marco Galateo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia commenta la chiusura temporanea del liceo Carducci: “Il liceo classico Carducci di Bolzano chiude fino a fine della prossima settimana. In un comunicato ufficiale, il vicepresidente della Provincia Vettorato dice testualmente che “si tratta di una misura di prevenzione per permettere a ragazze e ragazzi di andare a scuola in sicurezza”. Si tratta quindi di prevenzione come afferma l’assessore competente o della presenza nell’istituto di un focolaio, come invece sostenuto da voci all’interno dell’istituto?
Personale scolastico e famiglie degli studenti hanno il diritto di conoscere la verità, non si può nascondere una questione così delicata. E’ evidente che se si trattasse veramente di una misura precauzionale dovrebbe riguardare tutti gli istituti e di tutti i livelli, a meno che il Carducci non goda di uno status privilegiato di cui qualcuno in Provincia dovrebbe spiegare le ragioni. Sembra proprio un controsenso se paragoniamo le parole “secessioniste” del presidente Kompatscher che per le misure anti covid-19 sceglie la via morbida in contrasto con le indicazioni ministeriali, per l’ennesima inutile sfida istituzionale a danno dei cittadini altoatesini. Anche i dati forniti dalla Asl di un evidente aumento di contagi non supportano la linea di Kompatscher.
“Chi ha ragione quindi? Quali informazioni sono realmente nelle mani della giunta provinciale per prendere decisioni così contrastanti tra loro? E’ certo che a muovere gli esponenti del governo provinciale non ci sia la salute pubblica, ma stia prevalendo la menzogna a tutela di qualche interesse diverso. Quale? Questo scontro istituzionale tutto interno alla maggioranza di piazza Magnago mina la credibilità delle istituzioni agli occhi non solo di studenti, genitori e docenti, ma anche agli occhi di tutta Italia vista la pubblicità ricercata con lo scontro istituzionale e, ci chiediamo, mette a serio rischio di salute tutta la popolazione ignara della realtà dei fatti.
E conclude: “La giunta provinciale faccia chiarezza al suo interno e comunichi ufficialmente le informazioni in loro possesso”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




