Economia e Finanza
Economia italiana, “Almeno due anni per tornare a livelli pre – covid ”: parola di Visco
All’Italia basterebbero almeno “ un paio di anni” di anni perché l’economia ritorni a viaggiare a livelli pre – covid. A dare questo orizzonte temporale è stato il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco durante un’intervista a Bloomberg tv, sottolineando che: “ la ripresa proseguirà l’anno prossimo ma non si tornerà a livelli pre – Covid prima di almeno un paio di anni”.
Visco ha inoltre spiegato che per dare una data certa sarà necessario considerare come si svilupperà la pandemia e quali saranno gli eventuali rischi dei cosiddetti “stop and go”, di questi mesi. Il Governatore avverte poi, che le misure introdotte a sostegno dell’economia non vengano ritirate troppo presto, ma piuttosto rimangano “ più accomodanti”.
Certo che i dati del terzo trimestre saranno migliori di quanto previsto fino ad ora, sottolinea l’utilità e la bontà dei fondi europei per l’economia italiana. Per questo motivo, il Governatore della Banca d’Italia insiste nell’utilizzare bene le risorse del Recovery Fund e investirli nei problemi strutturali già da tempo noti al Governo.
Visco ha poi parlato della prossima presidenza italiana al G20 che scatterà dal prossimo 1 dicembre per tutto il 2021. Durante la sua prossima presidenza Visco si focalizzerà sui nuovi modi di vivere. In particolare, una delle trasformazioni principali sarà quella digitale con la presidenza italiana che discuterà della digitalizzazione e di come renderla più efficacie per la produttività. Oltre a questo, anche la questione dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, questione importante e 17già al centro di molti dibattiti internazionali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




