Connect with us

Politica

Territorio e paesaggio, dlp approvato ma i Verdi protestano: “Meno donne, meno pianificazione, meno partecipazione”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La 2° Commissione legislativa ha confermato gli aspetti negativi di questa ennesima revisione della nuova legge urbanistica. Aggravandoli con la drastica riduzione della presenza femminile nelle commissioni comunali. Correzioni positive introdotte per correre ai ripari dall’impugnazione del governo. Pessima figura per l’autonomia!

Così i Verdi altoatesini a poche ore dall’approvazione del disegno di legge provinciale su territorio e paesaggio avvenuta questa mattina in Consiglio.

Approvando un emendamento del Team K, la seconda commissione ha tagliato la rappresentanza femminile nelle future commissioni comunali per il territorio e il paesaggio – sottolineano i Gruene – . In futuro non servirà più almeno un terzo di donne, ma basterà la presenza di UNA sola donna. L’emendamento firmato Faistnauer è stato votato da Vallazza, Tauber e Locher (Svp) e Leiter Reber (Freiheitlichen). Contro hanno votato solo Dello Sbarba (Verdi), Amhof (Svp) e Repetto (Pd). Noi Verdi non ci rassegniamo”.



“Lo sguardo delle donne nelle sedi in cui si decide il futuro della nostra terra è fondamentale!” commenta Brigitte Foppa, preannunciando un emendamento di stralcio per la trattazione in aula”.

Continuano i rappresentanti dei Verdi in Consiglio provinciale:

La Commissione ha purtroppo confermato tutte le modifiche che indeboliscono l’impianto della nuova legge “Territorio e paesaggio”:

  1. Ha cancellato l’obbligo per i comuni di indicare un tetto massimo di posti letto nel settore turistico all’interno dei loro piani di sviluppo turistico, pessimo segnale che farà gonfiare ancora di più la “bolla turistica”.
  2. Ha ampliato la possibilità approvare varianti urbanistiche saltando la pianificazione comunale e la partecipazione. Oltre a nuove aree edificabili sia abitative che produttive (purché adiacenti all’abitato esistente), potranno essere realizzate nuove infrastrutture, modificati gli indici urbanistici di intere zone e le stesse destinazioni d’uso sia fuori che all’interno dell’area già edificata. Insomma, si potrà fare di tutto senza pianificazione. “Molti sindaci e giunte comunali avranno la tentazione di imboccare questa comoda scorciatoia senza una visione d’insieme!” commenta Riccardo Dello Sbarba che in commissione ha cercato in tutti i modi di difendere la partecipazione e la pianificazione per il bene comune.

Infine, la maggioranza ha DOVUTO portare correzioni importanti, costretta dalle impugnazioni del Governo. Alcuni esempi:

  • È stata eliminata la possibilità di affittare a turisti gli alloggi “per residenti” realizzati nel verde con un premio fino a 1000 m3 di cubatura.
  • Ha dovuto riconoscere il ruolo dell’esperto/a del paesaggio: senza il suo voto favorevole, la decisione sulle varianti al piano comunale passa alla Provincia.
  • I sindaci sono stati esclusi da entrambe le commissioni per l’autorizzazione paesaggistica, sia da quella di competenza comunale che da quella di competenza provinciale. Roma dice giustamente che le commissioni sono organi tecnici e la politica deve restarne fuori”.

Su tutti questi punti i Verdi a suo tempo avevamo avvertito la maggioranza che queste norme erano contrarie ai principi della Costituzione.

“Ma davvero ci deve insegnare Roma a tutelare il paesaggio e garantire una corretta amministrazione?” conclude con amarezza Riccardo Dello Sbarba, membro della seconda commissione. Sull’intera proposta di legge Dello Sbarba oggi ha votato contro e ha annunciato una relazione di minoranza.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti