Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Legge territorio e paesaggio, i Verdi attaccano ma il Team K risponde: “Siamo a favore delle quote di genere”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Team K si impegna da sempre a promuovere le quote di genere e, in generale, a rafforzare il ruolo delle donne nella politica, nell’amministrazione e nelle posizioni decisionali. Con l’emendamento nella II. commissione legislativa, Peter Faistnauer intendeva esclusivamente rendere possibile l’avvio delle commissioni comunali Territorio e paesaggio.

Poiché ad oggi non risultano iscritte abbastanza donne nel registro degli esperti dal quale i comuni scelgono i membri per la Commissione comunale, questo passaggio è stato finora molto complesso. L’emendamento approvato era inteso ad evitare un blocco dei lavori, in risposta alla richiesta di aiuto da parte dei comuni e dei loro organi politici e amministrativi“.

Con queste dichiarazioni il Team Kollensperger risponde alle critiche dei Verdi rispetto alle modifiche apportate questa mattina nella 2a commissione in Consiglio provinciale. “La 2° Commissione legislativa ha confermato gli aspetti negativi di questa ennesima revisione della nuova legge urbanistica. Aggravandoli con la drastica riduzione della presenza femminile nelle commissioni comunali. Correzioni positive introdotte per correre ai ripari dall’impugnazione del governo. Pessima figura per l’autonomia!“, hanno affermato i Gruene altoatesini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma i rappresentanti del Team sottolineano: “Nella seduta di novembre verrà trattato in Consiglio provinciale il disegno di legge 63/20 “Territorio e paesaggio”. In quella sede il Team K presenterà un emendamento per reintrodurre una quota adeguata, poiché il basso numero di donne iscritte nel registro degli esperti è dovuto anche ad un deficit di comunicazione da parte delle autorità competenti. Chiediamo alla Giunta provinciale di fare presto per garantire l’iscrizione di esperte nei relativi registri, al fine di garantire l’adeguatezza delle quote di genere previste per legge“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti