Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Aeroporto, Verdi: “Serve subito il piano antirumore obbligatorio per legge”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lo prevede la legge, lo rende obbligatorio il regolamento ENAC, ma l’aeroporto di Bolzano ancora non ce l’ha! Ci riferiamo al “Piano acustico aeroportuale” che serve a tutelare la salute e la psiche delle persone che vivono intorno allo scalo.

Lo abbiamo scoperto con una nostra interrogazione“, affermano i consiglieri provinciali dei Verdi Alto Adige.  

Nonostante da mesi sia ripresa in pieno l’attività dei voli commerciali, l’aeroporto – vicinissimo ai centri abitati – è ancora privo dell’obbligatorio piano acustico che delimita le tre fasce di tutela entro le quali devono essere rispettati rigorosi limiti al rumore degli aerei.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E non avendo il piano, la conseguenza è che l’aeroporto di Bolzano è anche privo della prevista rete di monitoraggio del rumore.

Niente rilevamenti, niente dati, niente controlli, niente sanzioni per chi sfora i limiti: a Bolzano vige la completa libertà di assordare la gente.

Con una mozione (primo firmatario Riccardo Dello Sbarba) chiediamo alla Giunta di attivarsi immediatamente, anche presso l’ENAC, per arrivare il prima possibile a un piano che tuteli la popolazione dal rumore aeroportuale“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti