Alto Adige
525 litri di gasolio importati illecitamente: camionista denunciato da Finanza e Stradale a Vadena
Le Fiamme Gialle di Bolzano, in collaborazione con la Polizia stradale di Vipiteno, hanno sequestrato 525 litri di gasolio che erano stati trasportati in Italia in violazione delle norme doganali e fiscali.
Tutto è scaturito da un controllo ordinario avviato proprio dalla Stradale nell’area di servizio dell’A22 a Vadena, dove era posteggiato un autoarticolato guidato da un cittadino italiano. All’interno di un vano laterale del mezzo, erano nascoste 21 taniche di plastica.
Gli agenti accertata anche l’assenza di documenti d’acquisto e di trasporto, hanno chiesto l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza di Bolzano.
Secondo la normativa vigente, l’immissione di benzina e gasolio sul territorio nazionale è consentita per uso privato fino ad un massimo di 10 litri, contenuti in una eventuale tanica di scorta. Oltre tale limite, il carburante si intende detenuto a fini commerciali e quindi è soggetto al pagamento delle imposte.
Il camionista è stato quindi denunciato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise, che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da due a dieci volte l’imposta evasa, mentre le taniche di gasolio, così come il mezzo sono stati sequestrati.
L’uomo è stato anche segnalato all’Agenzia delle Dogane per l’applicazione della sanzione che va da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




