Alto Adige
Medico della Asl in aspettativa lavora senza autorizzazione in ospedali esteri: 140mila euro di risarcimento alla Provincia
La Guardia di Finanza di Bolzano, coordinata dalla Procura della Corte dei Conti, ha contestato a un medico dipendente pubblico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, un danno erariale di oltre 140.000 euro.
Nel novembre scorso, la Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti di Bolzano ha condannato il professionista al risarcimento alla Provincia Autonoma di Bolzano, del danno causato, oltre alle spese di giustizia.
Le Fiamme Gialle comunicano di avere scoperto che il medico, mentre si trovava in aspettativa (dal 2010 al 2015), ha lavorato presso altre strutture sanitarie in Francia e Svizzera, senza essere autorizzato dal proprio datore di lavoro.
La vicenda è emersa nell’ottobre 2017, allorquando il medico, per poter partecipare a un concorso da primario indetto dall’Azienda Sanitaria di Bolzano, ha presentato un curriculum nel quale ha riportato anche le proprie esperienze lavorative svolte all’estero durante il periodo di aspettativa.
Secondo quanto riportato dalla Guardia di Finanza l’Azienda Sanitaria ha così appreso che il proprio dipendente aveva contravvenuto all’obbligo di astenersi dallo svolgere attività medica in conflitto d’interesse con l’A.S.L. e lo ha segnalato alla Corte dei Conti per aver violato il principio di esclusività previsto per i dipendenti pubblici.
Riportano le Fiamme Gialle: “Al medico, infatti, era stata concessa un’aspettativa per motivi familiari per poter seguire all’estero la moglie, medico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), conservando, per quasi 5 anni, il proprio posto di lavoro presso l’ospedale di Bolzano, con il divieto però, come accennato, di svolgere attività lavorativa potenzialmente in conflitto d’interessi.
Secondo le norme vigenti infatti, mentre si è in aspettativa, è consentito svolgere alcune attività professionali come pubblicazioni scientifiche, conferenze ecc., per cui non è necessario richiedere l’autorizzazione, ma tra queste non rientra l’esercizio della stessa professione medica, per svolgere la quale invece è necessaria un’espressa autorizzazione dell’amministrazione d’appartenenza.
La violazione di queste disposizioni comporta l’obbligo di risarcire il datore di lavoro di una somma pari ai compensi erogati al medico dalle altre strutture sanitarie in cui ha lavorato senza autorizzazione. Infatti il comportamento del medico è lesivo degli intessi dell’Ospedale di Bolzano, causando quello che, in gergo tecnico, viene definito danno da incompatibilità e cumulo di impieghi.
Nell’ambito della vertenza, è stato anche valutato il comportamento poco collaborativo del professionista, che si è sempre rifiutato di produrre la copia dei contratti di lavoro conclusi all’estero.
Poiché il medico si è rifiutato di fornire i dati relativi ai compensi percepiti all’estero, il danno erariale è stato calcolato in via equitativa e cioè sulla base degli stipendi medi dei medici francesi e svizzeri di analogo livello”.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
