Connect with us

Alto Adige

Mancano 1002 posti in organico per la scuola italiana. Precari Bolzano: “Vettorato ne trova solo 11”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In questi giorni apprendiamo con stupore dai media locali che l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato (Lega), è fiero di annunciare l’aumento dell’organico della scuola italiana a carattere statale di ben 11 (UNDICI!!!) posti. L’assessore fa presente che, rispetto all’anno scolastico 2011/2012, la scuola italiana ha registrato un aumento della popolazione scolastica del 10,8% a cui è corrisposto un aumento del numero di classi del 7% (da 767 a 826).

Abbiamo voluto vederci chiaro consultando i dati Astat e abbiamo scoperto che in effetti l’anno 2011 è un anno da tener presente, ma per un drastico calo di classi a fronte di un significativo aumento della popolazione scolastica. Infatti, nell’anno scolastico 2010/2011 gli alunni della scuola statale italiana erano 15729 (6171 nella scuola primaria, 3812 nella secondaria di I grado e 5746 nella secondaria di II) e le classi erano 935 (373+212+351). L’anno successivo, 2011/2012 a fronte di un aumento complessivo di alunni di 355 unità (6201+3889+5994), le classi sono diminuite di 71 unità (344+197+323). Tagli!“.

La precisazione arriva come sempre puntuale dal Comitato docenti precari bolzanini di lingua italiana (Precari della scuola di Bolzano) che a fronte di quanto dichiarato dall’intendenza scolastica provinciale, controbattono quanto segue:



L’Intendenza dimentica che, il rapporto altamente svantaggioso per la scuola italiana, non è solo quello venutosi a creare negli ultimi dieci anni (2021 vs. 2011), ma anche e soprattutto quello nei confronti della scuola tedesca, che vanta – com’è stato pubblicamente dimostrato dalla mozione presentata dal consigliere Alessandro Urzì e passata al vaglio per più mesi dall’Intendenza, che non ha contestato alcun dato – un rapporto docente-alunni di gran lunga migliore.

Non si tratta soltanto di migliorare la condizione della scuola italiana, ma di porre fine alle discriminazioni di cui essa è vittima con buona pace dell’articolo 3 della Costituzione. 11 posti sono un’offesa ai tanti docenti precari che da lustri attendono la stabilizzazione e che, lo scorso anno, hanno dovuto accettare la creazione ex novo di 15 posti in organico per i dipendenti dei centri linguistici: persone che non avevano mai insegnato nella scuola e che avevano titoli disomogenei!

Mentre l’intendenza italiana è costretta a “comprare” di tasca propria una cinquantina di posti in due anni, per la maggior parte assegnati a docenti di tedesco L2, collaboratori all’integrazione ed ex dipendenti dei centri linguistici, l’intendenza tedesca distacca decine di insegnanti per fare da tutor e mentori ai docenti, che frequentano gratuitamente i percorsi abilitanti finanziati dalla provincia.

La povera e la ricca! Ricordiamo quindi all’assessore Vettorato che mancano 309 posti in organico, affinché il rapporto docente-alunni della scuola italiana sia uguale a quello della scuola tedesca; 558 posti per insegnanti (insegnanti, non collaboratori) di sostegno affinché il rapporto docente di sostegno-alunni della scuola italiana altoatesina sia uguale a quello della scuola italiana del resto d’Italia e 135 insegnanti da abilitare per poter assegnare le cattedre, che quest’anno non sono state assegnate per mancanza di abilitati: 309+558+135=1002.

L’assessore annuncia anche che quando saranno conclusi i concorsi, verranno avviati i PAS. A tale proposito ricordiamo che i docenti della scuola tedesca e ladina hanno usufruito dei PAS nel 2019 e, dallo scorso settembre 2020, possono accedere ai percorsi abilitanti presso la Lub.

Il concorso straordinario per il ruolo si è già concluso e quello ordinario – bandito per 22 posti – è ancora lontano. Dobbiamo quindi essere contenti che anche il prossimo anno i colleghi di lingua tedesca e ladina potranno abilitarsi e quelli di lingua italiana no?“.  (https://www.lavocedibolzano.it/scuola-italiana-aumento…/)

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti