Connect with us

Laives

“Breathe!” Project regala a Laives il maxi acquerello di Egeon

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Saranno le tinte tenui e sfumate che caratterizzano la cifra artistica di Egeon a dare forma ai pensieri collettivi che, tra qualche giorno, i giovani di Laives vedranno impressi sulla doppia parete cieca della Scuola Primaria “Gandhi” di via Montessori. Un immenso acquerello a firma dell’artista urbano bolzanino sarà infatti il terzo murale che segna il “giro di boa” di “Breathe!” Project.

Per una settimana, a partire da lunedì 7 giugno, protagonista dell’innovativo progetto che sta conquistando l’Alto Adige sarà il trentenne che nel 2018 ha realizzato l’intensa opera murale “Ricorda la Bellezza – Gedenke des Schönen” di via Roen e che ha omaggiato dei suoi interventi di arte urbana Milano, Bologna e Torino, ma anche L’Avana, Boa Vista, Berlino e Rotterdam.

Dopo “Mimesi”, realizzata dal cagliaritano Tellas in via Brennero, e “Sera – Abend”, che la spagnola Elisa Capdevila ha realizzato a Merano in piazza San Vigilio, prosegue la serie delle opere verticali ideate da OUTBOX – Urban Art in South Tyrol, in collaborazione con la cooperativa sociale Young Inside, fortemente sostenute dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.



In questo terzo lavoro saranno morbide pennellate tipiche della tecnica ad acquerello, decisamente insolite per pitture sulle grandi superfici degli edifici, a rappresentare il progetto di arte urbana diffusa nato per lasciare a residenti e passanti un ricordo indelebile e collettivo di positiva condivisione della pandemia. In due superfici murali attigue, Egeon imprimerà le riflessioni nate sul rapporto fra i giovani e il loro modo unico di “abitare” gli spazi fisici e interiori sulle pareti di quella che è stata la sua scuola elementare.

Se si fosse trattato di un’altra scuola sarebbe stato diverso – ammette l’artista -. Ma ho frequentato da bambino le scuole “Gandhi” e tornarci oggi per dipingere mi riporta alla mente un fiume di ricordi che riempie di pathos e dà forza al significato dell’opera che sto per realizzare“.

In un gioco di prospettiva e di forme, sfruttando le dimensioni dell’edificio, l’artista bolzanino creerà un vero e proprio paradosso visivo. E lo farà coinvolgendo i piccoli alunni delle “Gandhi”: oggi Egeon incontrerà i bambini delle scuole elementari che, affiancati dalle maestre, completeranno su carta una parte dell’opera. Venerdì 18 giugno, invece, a lavoro terminato si terrà un laboratorio di arte urbana per ragazzi presso il centro giovanile Don Bosco di Laives.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti