Arte e Cultura
Don Bosco, opera murale su una parete IPES. “Breathe!” Project ospita l’arte di Ciredz

Sarà la geometria delle sfumature cromatiche, tratto caratteristico dell’arte urbana di Ciredz, a dare nuova dimensione alla parete cieca e inviolata del palazzo IPES che si affaccia su piazza Don Bosco, a Bolzano. Sarà la geometria delle sfumature cromatiche, tratto caratteristico dell’arte urbana di Ciredz, a dare nuova dimensione alla parete cieca e inviolata del palazzo IPES che si affaccia su piazza Don Bosco, a Bolzano.
L’edificio al civico 9 di via Sassari, dal fianco candido e anonimo, da oggi diventa un’immensa tela verticale destinata a ospitare la quinta e penultima opera murale di “Breathe!” Project. Un percorso artistico ideato da OUTBOX – Urban Art in South Tyrol, in collaborazione con la cooperativa sociale Young Inside e con il decisivo sostegno della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, che in pochi mesi ha portato in Alto Adige i lavori in parete di artisti locali, italiani e internazionali dalle sensibilità più diverse.
E così – dopo “Mimesi” del cagliaritano Tellas in via Brennero a Bolzano, “Sera – Abend” della spagnola Elisa Capdevila a Merano in piazza San Vigilio, “Punto di fuga – Fluchtpunkt” dell’altoatesino Egeon alle scuole “Gandhi” di Laives e “Tempus fugit” dello spagnolo Escif alla Berufsschule di Brunico – il protagonista del nuovo progetto murale che sta contaminando la provincia è ora l’artista sardo noto per la sua tecnica capace di trasformare pareti piatte e bidimensionali in mappe topografiche a segmenti di colore in tonalità dégradé.
Ciredz, all’anagrafe Roberto Cireddu, è uno degli interpreti più interessanti del movimento urbano astratto italiano. Nasce nel 1981 in provincia di Cagliari e sviluppa presto una cifra stilistica unica con cui realizza opere astratte site-specific di vaste dimensioni, regalando nuove prospettive a edifici prima uguali a tanti altri. Interventi che lo hanno visto partecipe al Katowice Street Art Festival in Polonia e all’Asalto Festival in Spagna, all’Altrove Festival in Italia come a WeaArt in Danimarca, oltre al celebre Village Underground Wall a Londra.
Entro il fine settimana il quartiere popolare di Don Bosco sarà così pervaso dall’energica ventata di novità con cui “Breathe!” Project sta omaggiando il territorio altoatesino. Un modo originale e alternativo per creare comunità attraverso le più moderne forme d’arte, raggiungendo scorci spesso dimenticati di centri e periferie e dando forma ai pensieri collettivi sulla pandemia in corso, filo rosso di tutte le opere. Pareti che, una dopo l’altra, recheranno a lungo la traccia indelebile del momento che stiamo condividendo con murales positivi ad alto impatto visivo.
Ora via Sassari si prepara a un’esplosione di colore: l’approccio cromatico pulito e minimale di Ciredz entrerà in dialogo con gli alberi del parco su cui si affaccia la parete: un elemento che darà stagionalità all’opera, coprendola parzialmente con le fronde in estate e svelandola nella sua totalità in inverno. Il progetto di piazza Don Bosco vede il supporto di partner d’eccezione: la Provincia di Bolzano, come di consueto, il Comune di Bolzano e l’IPES.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano2 settimane fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Società2 settimane fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Sport2 settimane fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Merano7 giorni fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Bolzano2 giorni fa
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Scoperto con 50 grammi di hashish e 900 euro in contanti: denunciato uno spacciatore
-
Italia & Estero1 settimana fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna
-
Italia & Estero6 giorni fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Italia & Estero1 settimana fa
Morte Lorenzo Rovagnati: gli inquietanti e tristi insulti degli animalisti