Connect with us

Laives

“Breathe!” Project regala a Laives il maxi acquerello di Egeon

Pubblicato

-

Saranno le tinte tenui e sfumate che caratterizzano la cifra artistica di Egeon a dare forma ai pensieri collettivi che, tra qualche giorno, i giovani di Laives vedranno impressi sulla doppia parete cieca della Scuola Primaria “Gandhi” di via Montessori. Un immenso acquerello a firma dell’artista urbano bolzanino sarà infatti il terzo murale che segna il “giro di boa” di “Breathe!” Project.

Per una settimana, a partire da lunedì 7 giugno, protagonista dell’innovativo progetto che sta conquistando l’Alto Adige sarà il trentenne che nel 2018 ha realizzato l’intensa opera murale “Ricorda la Bellezza – Gedenke des Schönen” di via Roen e che ha omaggiato dei suoi interventi di arte urbana Milano, Bologna e Torino, ma anche L’Avana, Boa Vista, Berlino e Rotterdam.

Dopo “Mimesi”, realizzata dal cagliaritano Tellas in via Brennero, e “Sera – Abend”, che la spagnola Elisa Capdevila ha realizzato a Merano in piazza San Vigilio, prosegue la serie delle opere verticali ideate da OUTBOX – Urban Art in South Tyrol, in collaborazione con la cooperativa sociale Young Inside, fortemente sostenute dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

In questo terzo lavoro saranno morbide pennellate tipiche della tecnica ad acquerello, decisamente insolite per pitture sulle grandi superfici degli edifici, a rappresentare il progetto di arte urbana diffusa nato per lasciare a residenti e passanti un ricordo indelebile e collettivo di positiva condivisione della pandemia. In due superfici murali attigue, Egeon imprimerà le riflessioni nate sul rapporto fra i giovani e il loro modo unico di “abitare” gli spazi fisici e interiori sulle pareti di quella che è stata la sua scuola elementare.

Se si fosse trattato di un’altra scuola sarebbe stato diverso – ammette l’artista -. Ma ho frequentato da bambino le scuole “Gandhi” e tornarci oggi per dipingere mi riporta alla mente un fiume di ricordi che riempie di pathos e dà forza al significato dell’opera che sto per realizzare“.

In un gioco di prospettiva e di forme, sfruttando le dimensioni dell’edificio, l’artista bolzanino creerà un vero e proprio paradosso visivo. E lo farà coinvolgendo i piccoli alunni delle “Gandhi”: oggi Egeon incontrerà i bambini delle scuole elementari che, affiancati dalle maestre, completeranno su carta una parte dell’opera. Venerdì 18 giugno, invece, a lavoro terminato si terrà un laboratorio di arte urbana per ragazzi presso il centro giovanile Don Bosco di Laives.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie
    Il problema dell’emergenza climatica, sta coinvolgendo il mondo intero non solo incidendo sull’intera economia, con effetti gravi sui bilanci mondiali ma anche in termini di qualità della vita, salute e sicurezza alimentare. Un passo verso... The post Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie appeared first on […]
  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza