Arte e Cultura
No War – Storie e documenti del movimento pacifista: il 5 luglio la presentazione del libro con il Centro Pace
A 60 anni dalla prima marcia della pace Perugia-Assisi del 1961, Francesca Dagnino e Paola de Ferrari ripercorrono le vicende del movimento pacifista italiano raccogliendo documenti d’archivio, analisi storiche e, soprattutto, le testimonianze degli attivisti, protagonisti di decenni di lotte per un mondo senza guerre e disuguaglianze.
Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, invita alla presentazione del libro prevista per lunedì 5 luglio, ore 18:30 in diretta Facebook sulla pagina del Centro per la Pace https://www.facebook.com/peacebz
Intervengono Paola De Ferrari, curatrice del libro, Norma Bertullacelli, insegnante e attivista, tra le promotrici della “Rete Contro G8 – Coordinamento per la Globalizzazione dei Diritti” e dell’Ora in Silenzio per la Pace e Riccardo Degl’innocenti, attivista per il Comitato per il dibattito pubblico sul porto di Genova. Modera Fabio Bonafé, scrittore e pubblicista.
Il libro illustra la storia decennale del movimento pacifista in Italia e le sue principali battaglie, come le iniziative per bloccare l’installazione di missili statunitensi con testata nucleare nella base NATO di Comiso del 1981, le proteste contro la Mostra Navale Bellica del 1989, i tragici giorni del G8 di Genova, il boicottaggio dei portuali genovesi contro le navi delle armi. Ne emerge il ritratto di un movimento complesso e variegato nelle sue diverse anime – cristiana, laica e radicale, femminista, comunista – che nonostante sempre nuove difficoltà non ha mai smarrito la strada del suo impegno per la lotta nonviolenta al militarismo, lo sfruttamento economico, le ingiustizie sociali e le discriminazioni di tutti i tipi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano7 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano7 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano7 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Val Pusteria7 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
