Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

“Il Mondo è Donna”: il 31 marzo a Bolzano si parla di Marianella García Villas

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Continua il progetto “Il Mondo è Donna, quando l’impegno va oltreconfine”, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bolzano e realizzato da COOLtour, Artemisia e il Centro per la Pace, che nella prima annualità ha fatto conoscere donne impegnate del continente africano, e che adesso, per il 2022, si focalizza invece sul Sudamerica.

La selezione delle figure è stata molto attenta perché tante sono le donne sudamericane che si battono quotidianamente per i diritti civili del loro popolo. L’appuntamento è per giovedì 31 marzo, alle ore 18 presso la sede di COOLtour in via Sassari 13 a Bolzano. Interviene Anselmo Palini, scrittore ed autore del libro “Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi“.

Durante la serata si parlerà di Marianella Garcia Villas, parlamentare e avvocatessa salvadoregna, nonché fondatrice della prima commissione indipendente sui diritti umani di El Salvador.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Stretta collaboratrice dell’arcivescovo Oscar Romero e vicina ai movimenti popolari contadini, dopo la presa di potere della giunta militare nel 1979 indagò e raccolse prove e testimonianze sulle violenze perpetrate dai militari, prove che portò alla Commissione dei diritti umani dell’ONU e nei tribunali di El Salvador.

Il suo fu un lavoro meticoloso ed ostinato, che non si fermò di fronte alle minacce ed agli attentati alla sua vita, che la portarono a lasciare il paese e a trasferire gli uffici della Commissione a Città del Messico. Fu uccisa il 13 Marzo del 1983, dopo essere rientrata nel paese per raccogliere prove sull’uso di armi chimiche contro la popolazione civile.

Nel corso dell’incontro si ricorderanno la sua storia ed il suo impegno politico e civile, il suo lavoro tra i campesinos, e la sua collaborazione con Oscar Romero, insieme ad Anselmo Palini, scrittore vicino ai temi di pace e nonviolenza ed autore di una biografia sull’attivista, e don Paolo Zambaldi, cappellano delle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia, e assistente spirituale dell’associazione “La Strada – Der Weg”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

31_03 Flyer

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti