Connect with us

Ambiente Natura

Protezione dalle piene a Sesto-San Candido: eventi informativi online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mercoledì 28 luglio, alle ore 20, la popolazione di Sesto potrà seguire online un evento informativo riguardante un progetto preliminare sulla protezione dalle inondazioni e potrà discuterne nell’ambito di una tavola rotonda.

Un analogo evento online riguardante la popolazione di San Candido si svolgerà giovedì 5 agosto. I sindaci dei due Comuni presenteranno il progetto insieme agli esperti e agli uffici provinciali competenti per coordinare i prossimi passi.

Galleria per tangenziale e “valvola di sfogo”



Al centro del confronto vi sarà un progetto che prevede la realizzazione di una nuova galleria di oltre 500 metri di lunghezza che, in condizioni normali, svolgerà la funzione di nuova tangenziale di San Candido. Nel caso di una piena la galleria può diventare un’importante “valvola di sfogo”.

In tal modo, con una sola opera risolviamo due problemi”, ha affermato il sindaco di San Candido, Klaus Rainer.

Il Consiglio comunale di San Candido ha scelto questa variante ecologica basandosi sui risultati dei calcoli idrogeologici seguiti all’ultima inondazione, verificatasi nel novembre del 2018. Lo scorso inverno, in fase di avanzamento della galleria, erano state condotte ulteriori analisi geotecniche e sismologiche per rilevare la conformazione della roccia. Inoltre, l’Università di Bolzano è stata incaricata di sviluppare un modello fisico per la rappresentazione plastica della presa e della restituzione dell’acqua.

Le indagini preliminari all’elaborazione dello studio PRO DRAVA, insieme alle prime fasi della progettazione di misure antipiena al rio di Sesto, fanno ritenere opportuna la realizzazione a monte di due barriere in cemento armato con un bacino di ritenzione all’altezza del centro di riciclaggio. “Secondo gli esperti”, ha affermato Thomas Summerer, sindaco di Sesto, “questa è la soluzione migliore”. In caso di piena, i detriti formati da materiale e legname galleggiante verrebbero fermati nel primo bacino artificiale all’altezza di Signaue/Oltl.

La seconda struttura, che dovrebbe sorgere nel centro di riciclaggio nei pressi della barriera esistente, servirebbe ad arginare le masse d’acqua, rilasciandole in maniera controllata al rio di Sesto e impedendo così l’alluvione di Moso. L’acqua verrebbe poi incanalata per mezzo del nuovo tunnel attraverso la montagna a est di San Candido e immessa, sempre in maniera controllata, nella Drava. Questa protezione antipiena verrebbe attivata solo nel caso in cui la portata del rio di Sesto dovesse superare i 40m³/s d’acqua.

Attualmente, la collocazione delle barriere è al vaglio degli esperti, che stanno cercando di valutarne l’idoneità sotto il profilo idrotecnico e geofisico. Obiettivo primario del progetto è quello di realizzare le strutture di protezione al di fuori dei centri abitati, per arrecare meno disagi possibile alla popolazione.

Questa iniziativa è frutto di un’approfondita indagine, protrattasi negli anni, che ha coinvolto tutte le discipline e gli esperti in materia”, ha confermato Sandro Gius, responsabile del progetto e direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Est. Il piano mirato alla riduzione del rischio di piena nei Comuni di Sesto e San Candido, promosso dall’Agenzia per la Protezione civile e, in particolare, dall’Ufficio Sistemazione bacini montani Est, è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dalla Provincia di Bolzano e dai Comuni coinvolti.
I sindaci di San Candido e Sesto, insieme agli esperti e ai competenti uffici provinciali, illustreranno ai propri cittadini il progetto al fine di concordare le successive fasi procedurali.

Serata informativa per i cittadini di Sesto mercoledì 28 luglio alle 20. Evento online. Presentazione: Thomas Summerer, sindaco.
Introduzione: dott. Sandro Gius, responsabile progetto, direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Est. Presentazione: dott. Marco Molon, in.ge.na. Moderazione: Stefan Nicolini.

Serata informativa per i cittadini di San Candido giovedì 5 agosto alle 20. Evento online. Presentazione: Klaus Rainer, sindaco.
Introduzione: dott. Sandro Gius, responsabile progetto, direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Est. Presentazione: Dr. Ing. PhD Walter Gostner, Patscheider & Partner. Moderazione: Miriam Rieder.

Trentino17 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia22 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives22 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia22 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano22 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano22 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti