Connect with us

Ambiente Natura

Funghi commestibili da bosco e da coltivazione: come riconoscerli e dove trovarli

Pubblicato

-

In botanica, un fungo è un intreccio di filamenti fungini (micelio) microscopicamente sottili che si espande sottoterra. Quello che colloquialmente viene indicato con questo nome e che finisce nella cesta quando si va a raccogliere funghi o che si trova in commercio, rappresenta “solo” il corpo fruttifero commestibile, che alcuni funghi sviluppano a scopo di riproduzione.

Sia i funghi selvatici sia quelli coltivati sono importanti per l’alimentazione umana”, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. “Entrambi, infatti, costituiscono una buona fonte di proteine, vitamine del gruppo B, sostanze minerali e oligoelementi; in alcuni funghi è presente anche la vitamina D”.

I funghi selvatici crescono solo nei boschi – dove possono essere raccolti a seconda della stagione – e non sono coltivabili. Poiché possono essere scambiati con funghi velenosi, è consigliabile prestare attenzione quando li si raccoglie. Tra i funghi selvatici, molto apprezzati sono i finferli e i porcini.

Pubblicità
Pubblicità

I finferli freschi possono essere raccolti a partire dall’inizio dell’estate. Questi funghi spiccano nel sottobosco grazie alla loro intensa tonalità di giallo; oltre che per il colore, sono apprezzati per il loro profumo speziato e il sapore pepato.

Il porcino, con il suo cappello marrone e il gambo bianco, è probabilmente il fungo commestibile più conosciuto. I porcini crescono in estate fino a ottobre e hanno un sapore aromatico con un lieve sentore di noci.

I funghi coltivati provengono da aziende specializzate, dove crescono su substrati di legno, compost o paglia. Questi funghi sono reperibili tutto l’anno.

Il fungo coltivato più importante al mondo è lo champignon, disponibile in commercio nelle varietà bianca e marrone. Gli champignon in generale hanno una consistenza soda e un sapore delicato, le varietà marroni e i funghi più vecchi comunque sono più aromatici delle varietà bianche e degli esemplari molto giovani. Gli champignon sono gli unici funghi che possono essere mangiati anche crudi.

Lo shiitake è una qualità di fungo che proviene originariamente dalla Cina e dal Giappone. Ha la pelle di un colore che varia dal marrone chiaro al marrone scuro e un cappello che può essere campaniforme fino a piatto. La sua carne è bianco-marroncina e il suo sapore speziato-aromatico.

Importanti sono inoltre i vari funghi del genere Pleurotus. Il Pleurotus ostreatus è detto anche fungo ostrica, poiché forma delle colonie che ricordano un banco di ostriche. Questi funghi crescono uno accanto all’altro e uno sopra l’altro, a guisa di scandole. I funghi ostrica trovano un impiego simile a quello degli champignon, rispetto ai quali, però, hanno un sapore più marcato. Presentano una consistenza soda e i gambi molto duri vanno rimossi durante la pulizia. Il cardoncello (Pleurotus eryngii) possiede una carne bianca e soda e ha un buon profumo di erbe. Nelle ricette può essere tranquillamente utilizzato al posto dei porcini.

I funghi vanno consumati preferibilmente freschi poiché deperiscono rapidamente. Inoltre, siccome in acqua perdono sapore, bisognerebbe pulirli unicamente a secco: indicati a questo scopo sono un panno, una spazzola morbida o un pennello. Le estremità dei gambi vanno rimosse. Per evitare che scoloriscano, si può cospargere i funghi crudi con qualche goccia di succo di limone. Se li si vuole congelare, i funghi vanno prima sbollentati.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza