Alto Adige
Fondi dal Piano di Ripresa e Resilienza per bus e ferrovia sostenibili
Una delle prime misure concrete sostenute con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è la messa a disposizione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) di mezzi finanziari per l’acquisto di nuovi autobus ecologici per il trasporto pubblico locale per potenziare e rinnovare la mobilità sostenibile su rotaia.
I relativi schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, sono stati approvati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie locali e dalla Conferenza Stato-Regioni. In totale le Regioni e le Province dispongono di 600 milioni di euro per il rinnovo del parco bus e di 260 milioni di euro per l’ammodernamento del trasporto ferroviario regionale.
„Questi investimenti fungono da stimolo verso l’ammodernamento e la decarbonizzazione e vanno ad integrare in modo ottimale la strategia adottata dalla Provincia per rendere ancor più attrattivo il trasporto pubblico rinnovando nel contempo il parco mezzi”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. I contatti continuati fra il Dipartimento e la Ripartizione mobilità della Provincia con il Ministero, secondo l’assessore, Sono stati il presupposto per l’assegnazione delle risorse finanziarie.
“La Ripartizione mobilità sta già predisponendo i prossimi passi al fine di poter investire entro il 2026, come indicato, i mezzi finanziari previsti per le misure previste”, fa presente il direttore di ripartizione Martin Vallazza. Per quanto riguarda i bus, il Ministero ha stabilito che i fondi messi a disposizione possano essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di autobus a basso impatto ambientale, con alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno, e per le relative infrastrutture di alimentazione. Alla Provincia di Bolzano spettano a tal fine complessivamente 8,6 milioni di euro.
“Per lo sviluppo della mobilità su rotaia, invece, alla Provincia di Bolzano in base al prospetto elaborato dalla Conferenza Stato-Regioni spettano 9,2 milioni di euro per investimenti in nuovi treni”, spiega l’assessore Alfreider.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




