Merano
Estorsione, furto aggravato, scippo e resistenza: in manette un uomo a Merano, denunciata la compagna
I carabinieri di Merano hanno arrestato un uomo e denunciato a piede libero la sua compagna per i reati estorsione, furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e furto con strappo. I reati sono stati perpetrati in due occasioni diverse nei confronti di due vittime.
Tra via delle Corse e piazza Teatro un turista belga quarantenne stava rovistando nel proprio zainetto quando due giovani sconosciuti, sbucati dal nulla, glielo hanno strappato di mano fuggendo a gambe levate. Immediato l’arrivo di un’autopattuglia radiomobile. I militari si sono subito messi alla ricerca dei due ladri ma non sono riusciti a trovarli. Hanno però recuperato lo zainetto con gli effetti personali dell’uomo. Mancavano giusto i contanti, per fortuna pochi. Grazie alla descrizione della vittima i carabinieri hanno subito avuto idea dell’aspetto dei due ladri.
Nel primo pomeriggio un secondo episodio ha permesso di individuare gli autori. Si tratta di un uomo e di una donna che vicino alla stazione ferroviaria hanno trafugato dal borsello di un 52enne agrigentino il telefono cellulare. Accortosi del furto, l’uomo ha inseguito e bloccato i due ladri poco dopo, in via Garibaldi e c’è stata una breve colluttazione.
Quindi il ladro per restituire il telefono ha presteso la somma di cinquanta euro. Peccato che stava passando un brigadiere dei carabinieri effettivo alla radiomobile di Merano, libero dal servizio, in abiti borghesi, che ha chiamato i colleghi che erano in turno e mentre arrivavano si è buttato in mezzo bloccando il ladro/estorsore. Quest’ultimo, per evitare l’arresto ha aggredito i tre militari dell’Arma (nel frattempo erano arrivati gli altri due) e poi in caserma ha opposto forte resistenza alle operazioni di fotosegnalamento.
È stato quindi arrestato con l’accusa di furto aggravato, estorsione e resistenza a pubblico ufficiale e quindi portato in carcere a Bolzano a disposizione dell’autorità giudiziaria. La sua compagna, per il solo furto con destrezza è stata denunciata in stato di libertà. Tutti e due sono stati denunciati anche per lo scippo ai danni del turista belga.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




