Connect with us

Politica

Autonomia dell’Alto Adige: presentazione percorso espositivo a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nove stazioni di colore rosso acceso hanno recentemente attirato l’attenzione dei passanti in piazza Silvius Magnago a Bolzano, insieme a un’installazione circolare altrettanto rossa nel vicino parco Alcide Berloffa: insieme formano il nuovo percorso espositivo multimediale sull’autonomia dell’Alto Adige, che sarà inaugurato ufficialmente durante la Giornata dell’autonomia il 5 settembre.

Già oggi (3 settembre) il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la presidente del Consiglio provinciale, Rita Mattei, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, e i membri del gruppo di lavoro responsabile dell’installazione hanno presentato la mostra al pubblico tramite una conferenza stampa.

Il percorso spiega, in maniera sintetica e chiara, come è nata l’Autonomia altoatesina, su quali basi è costruita e in cosa consiste essenzialmente. Sono riportati gli obiettivi raggiunti, le competenze concesse, ma anche i suoi limiti e dà uno sguardo alla vita di Silvius Magnago. Informa inoltre sulle disposizioni di sostegno all’Autonomia come la rappresentanza proporzionale, il sistema scolastico autonomo e l’autonomia finanziaria. Le nove stazioni rendono disponibili contenuti in quattro lingue che invitano i visitatori a riflettere sulla comunità e l’identità, sia presente che futura.



Kompatscher: “l’Autonomia è uno strumento di tutela delle minoranze, di convivenza ed una responsabilità”

Kompatscher e Mattei hanno ricordato che la Provincia dell’Alto Adige ha così attuato una mozione trasversale approvata dal Consiglio provinciale altoatesino l’8 giugno 2018: l’obiettivo era quello di dare visibilità alla figura di Silvius Magnago il “padre dell’autonomia” ed al lavoro compiuto durante la sua vita- l’Autonomia. “Oggi questa Autonomia“, ha detto il presidente Komptascher, “non è solo lo strumento per proteggere l’identità delle minoranze linguistiche, ma anche uno strumento di convivenza pacifica”. Ci permette di plasmare noi stessi il nostro territorio: questo significa anche una grande responsabilità”.

La presidente Mattei ha ricordato che la mozione del 2018 è stata approvata dal Consiglio provinciale all’unanimità. “L’installazione permette uno sguardo sulla figura di Magnago, sullo sviluppo dell’autonomia e lo stato di auto-amministrazione speciale che disponiamo oggi”, ha detto Mattei, annunciando che il Consiglio utilizzerà la mostra nell’ambito delle visite scolastiche per sensibilizzare i giovani sull’autonomia.

Il sindaco di Bolzano, Caramaschi, ha reso omaggio non solo a Silvius Magnago ma anche ad Alcide Berloffa: “All’epoca i partiti italiani volevano soprattutto difendere l’identità italiana in Alto Adige. Berloffa ha preso la via ardua del negoziato politico, prediligendo una via pacifica”. In sua memoria, il Comune di Bolzano ha intitolato ad Alcide Berloffa il parco di fronte alla stazione ferroviaria. In questo parco si trova un’installazione in suo onore, che completa il percorso della mostra.

Esperti del gruppo di lavoro: “Riflessione su ogni parola”

Il Percorso dell’Autonomia è stato sviluppato sotto la direzione dell’Azienda Musei provinciali, un gruppo di lavoro composto dagli esperti: Andrea di Michele (storico, Libera Università di Bolzano), Verena Malfertheiner (storica dell’arte e mediatrice museale, Azienda Musei provinciali), Hans Karl Peterlini (storico, Università di Klagenfurt) Josef Rohrer (autore, giornalista e designer di mostre), nonché la storica, presidente della Fondazione Silvius Magnago ed ex consigliera provinciale, Martha Stocker, che ha lavorato al progetto su base volontaria.

Il progetto è stato sviluppato nell’arco di due anni, ha detto Stockervolevamo presentare il lavoro di Magnago e dei suoi compagni, riportando anche gli aspetti di criticità“. I membri del gruppo di lavoro hanno riflettuto su ogni parola, ha detto Peterlini, anche perché il pubblico della piazza sarà sicuramente variegato: dalle persone anziane che conoscono bene la storia ai giovani altoatesini e agli ospiti che si imbattono per la prima volta nell’argomento.

Malfertheiner ha sottolineato che è stata posta attenzione sulla ricerca di un materiale resistente alle intemperie e durevole. La mostra, come l’autonomia stessa, è in sviluppo: a breve sarà prevista l’illuminazione delle stele e successivamente anche un’installazione luminosa sugli edifici di Piazza Magnago.

Il sito Auonomiea.bz.it attualmente fornisce le prime informazioni sul percorso, ma in futuro sarà ampliato in una vera e propria piattaforma di dialogo sull’Autonomia. Infine, non solo il Consiglio provinciale ma anche l’Azienda Musei provinciali offrirà visite guidate in autunno e poi nuovamente dalla primavera 2022. Ulteriori informazioni sulle visite sono disponibili sul sito web.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti