Sport
Sci Alpino, la Val Gardena candidata italiana per i Mondiali del 2029
La Val Gardena è ufficialmente la candidata italiana per ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2029. La decisione è stata comunicata ieri (9 settembre) a Milano dal Consiglio della Federazione Italiana Sport invernali.
Ora, la Val Gardena, che ha superato la concorrenza di Sestriere, potrà avanzare ufficialmente la propria candidatura alla FIS, puntando su aspetti prioritari come la sostenibilità e l’innovazione, come, ad esempio, il risparmio delle risorse e l’utilizzo di infrastrutture in prevalenza già esistenti.
Il presidente Arno Kompatscher, competente a livello provinciale anche per lo sport, si rallegra per questa prima “manche” terminata con un brillante risultato, in attesa delle prossime decisioni sull’evento in programma tra poco più di sette anni. “Siamo convinti – sottolinea Kompatscher – che sia possibile organizzare gare di questa portata in modo ecologicamente compatibile. Ecco perché la nostra provincia sostiene con piena convinzione la candidatura della Val Gardena-Gröden”. Per puntare al successo della candidatura per il 2029, la FIS prenderà in considerazione diversi parametri legati alla sostenibilità.
“Possiamo attingere alle piste e agli impianti già esistenti – prosegue Kompatscher – puntando anche sull’esperienza dei padroni di casa della Coppa del Mondo in Val Gardena/Gröden. Con loro, con la Federazione Italiana Sci e con tutte le parti interessate, lavoreremo in stretta sinergia per arrivare al traguardo di ospitare i Mondiali”.
Anche l’assessore ladino alla mobilità, Daniel Alfreider, accoglie molto positivamente la notizia giunta dal capoluogo lombardo. “La valle ha una grande tradizione come sede di gare di Coppa del mondo di sci: speriamo che questo lavoro organizzativo consolidatosi in tanti anni possa aiutare la Val Gardena ad ospitare i Campionati del Mondo. Bisognerà avere pazienza, perché è cosa nota che vi saranno altre località pronte a concorrere per ospitare questo evento”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




