Consigliati
Cinque lavori che si possono svolgere in remoto
Durante la pandemia molti hanno potuto sperimentare il lavoro in remoto, e sono in tanti ad aver apprezzato i vantaggi dello svolgere la propria professione da casa. Si evitano i costi e lo stress degli spostamenti, si può lavorare in abiti più comodi, e si guadagna un po’ di tempo extra. Per fortuna, le possibilità di mantenere questo stile di vita non mancano. Dai lavori per chi non ha esperienza, a quelli ad alta qualifica, le opzioni per lavorare in remoto aumentano continuamente: scopriamone alcune.
1. Assistente virtuale
Il primo lavoro della lista si può svolgere senza alcuna qualifica né esperienza pregressa, a patto di essere precisi, puntuali e affidabili. L’assistente virtuale aiuta professionisti impegnati che desiderino delegare le mansioni amministrative a qualcun altro, per risparmiare tempo da dedicare esclusivamente al loro lavoro. Si occupa quindi di rispondere a email, fare telefonate, prenotare appuntamenti e organizzare documenti, a seconda dei bisogni del datore di lavoro. Oltre alla flessibilità del lavoro in remoto, questo mestiere si può spesso svolgere part-time: è ottimo, quindi, per chi studi e voglia mettere da parte qualche risparmio.
2. Programmatore
Per creare siti o applicazioni scrivendone il codice non serve altro che un computer: i programmatori possono quindi lavorare da casa, senza doversi recare in ufficio ogni giorno. Ciò vale per i programmatori web, ma anche per game developer, sviluppatori di software, oppure di app mobili. Si tratta in questo caso di carriere ad alta qualifica, che si svolgono dopo la laurea oppure un corso di formazione intensivo e mirato come quello di aulab, che insegna in pochi mesi le conoscenze di coding necessarie per iniziare a lavorare nel settore. Un altro incentivo per considerare questa carriera è lo stipendio di un programmatore informatico, che con esperienza e specializzazioni arriva anche a 3.000 euro al mese.
3. Servizio di assistenza clienti
Una volta relegati ad affollati centralini open-space, gli addetti al servizio clienti possono spesso al giorno d’oggi svolgere il loro lavoro da casa. Questo permette alle aziende di risparmiare su affitti e bollette, e ai lavoratori di avere almeno un po’ di quiete in un lavoro che a volte mette i nervi a dura prova. Come l’assistente virtuale, anche questo ruolo non richiede qualifiche né esperienza, e può essere un primo accesso al mondo del lavoro per studenti o neodiplomati.
4. Traduttore
I traduttori sono tra i professionisti che già da anni lavorano regolarmente in remoto, ben prima che lo smart working diventasse argomento di discussione quotidiana. Molti sono infatti freelance, e gestiscono clienti e progetti da casa. Per questo lavoro è ideale avere una laurea in Traduzione, oppure in Lingue e letterature straniere. È anche possibile, in alcuni casi, svolgerlo anche senza un titolo di studio rilevante, dimostrando un’ottima conoscenza della lingua da cui si traduce.
5. Insegnante online
Per dare ripetizioni di latino o matematica non è più necessario recarsi a casa dei giovani allievi, ma è possibile comunicare facilmente via Skype o Zoom. Ciò permette di espandere la propria area, insegnando anche a studenti in altre città, e avere più lezioni perché si eliminano i tempi di spostamento. Lo stesso vale anche a chi insegna agli adulti, per hobby o nell’ambito di una formazione professionale. Le piattaforme per imparare le lingue da casa come italki hanno grande successo, ma è possibile insegnare anche altre discipline come il fai da te, il giardinaggio, lo yoga o la chitarra.
Con una di queste professioni è possibile lavorare senza spostarsi da casa, per una maggiore flessibilità e indipendenza di orari. Sicuramente nei prossimi anni le mansioni svolte in remoto continueranno ad aumentare, cambiando ulteriormente il panorama lavorativo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



