Politica
Politica Agricola Comune: incontro a Roma per l’assessore Schuler
L’assessore provinciale all’agricoltura e foreste Arnold Schuler ha incontrato ieri (26 ottobre) a Roma il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli e gli assessori all’agricoltura delle regioni e delle province autonome italiane per discutere della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.
“Il periodo di finanziamento della Politica Agricola Comune è in una fase decisiva“ sottolinea l’assessore Schuler. Entro la fine dell’anno, lo Stato italiano dovrà aver elaborato i progetti dei piani strategici che definiscono gli importanti criteri futuri per lo sviluppo e la promozione del settore agricolo, e coordinarli con l’UE.
È importante garantire il miglior sostegno possibile all’agricoltura altoatesina, spiega Schuler: “Ho chiesto un’adeguata distribuzione dei fondi tra le Regioni”.
Decisioni importanti devono essere prese in merito anche al piano di sviluppo rurale e alla distribuzione del pagamento unico per azienda all’interno delle Regioni. “Vogliamo avere voce in capitolo affinché le diverse esigenze e sfide siano prese in considerazione” riferisce Schuler.
L’assessore ha discusso poi con il ministro e i consiglieri regionali anche dell’assicurazione contro i danni alle colture e i dei sussidi per i sistemi di irrigazione. Durante l’incontro con il ministro Patuanelli è emerso anche il Piano di Ricostruzione statale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR). C’è stato un accordo sulla promozione delle energie rinnovabili: “Gli impianti fotovoltaici su terreni agricoli non dovrebbero essere sostenuti”, riferisce Schuler.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




