Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Obbligo vaccinale in Azienda Sanitaria, la rabbia dei dipendenti: “Abolito il diritto al lavoro anche in Alto Adige”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mancano solo due giorni all’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per le cosiddette categorie a rischio valido a livello nazionale. Lo impone il decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, contenente misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Con una mail datata 7 dicembre 2021 il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Florian Zerzer ha dunque comunicato a tutti il personale la necessità di immunizzarsi.

Nel testo della ‘missiva’ indirizzata a tutti i dipendenti della Asl altoatesina, si invitano i lavoratori a provvedere alla regolarizzazione della propria posizione rispetto al possesso del cosiddetto Green pass ‘rafforzato’, che prevede la somministrazione del vaccino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ne consegue che da mercoledì 15 dicembre al pari di altre categorie come il personale scolastico e le forze dell’ordine, l’ingresso sul posto di lavoro per i sanitari, gli amministrativi e gli ausiliari dell’Azienda non sarà più permesso con l’esibizione del codice QR rilasciato con il solo tampone negativo.

Si fa presente che, a norma di quanto stabilito dal D.L 172 del 26 novembre 2021, dal 15 dicembre 2021 sussiste l’obbligo vaccinale anche per il personale tecnico, amministrativo e professionale degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. La vaccinazione costituisce pertanto, per tutto il personale dell’Azienda, requisito essenziale per lo svolgimento delle rispettive attività lavorative“.

Decine sono le segnalazioni anonime giunte alla nostra redazione in questi giorni, dal personale dipendente fortemente arrabbiato per questa imposizione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ci segnalano infatti che le persone che entrano nei vari Ospedali per visite programmate, prelievi, radiografie ecc. non devono esibire nemmeno l’esito di un tampone.

Stesso discorso per chi si reca presso gli hub vaccinali con la probabilità di essere positivi asintomatici ed attendere il proprio turno in fila (anche qualche ora come si è visto recentemente) assieme a 300/400 persone in luoghi chiusi senza areazione, con la possibilità di diffondere il virus.

Abbiamo lavorato per quasi due anni in piena pandemia con mezzi DPI non idonei, forniti dall’Azienda, abbiamo rischiato veramente di ammalarci, stiamo facendo i tamponi ogni 48 ore per poter lavorare, spendendo denaro e sottaraendo anche due ore ogni 2 giorni alla nostre famiglie per fare le file alle farmacie“.

Mentre sale la rabbia e la contrarietà del personale interessato, cresce anche la delusione per il silenzio assordante da parte delle varie sigle sindacali.

Non è ammissibile che da dopodomani se non ci vacciniamo dobbiamo restare a casa senza stipendio seppur continuamente controllati mentre per il “diritto alla salute” disciplinato dall’Art.32 della Costituzione, ogni paziente può accedere negli ospedali senza controllo“.

Ma il diritto al lavoro sancito dall’ Articolo 1 della Costituzione è stato per caso abolito?“. Queste sono solo alcune esternazioni che ci sono giunte in redazione.

Sotto, un’immagine delle lunghe file formatesi per il ricorso al vaccino senza prenotazione presso l’ospedale di Bolzano

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti