Ambiente Natura
Impianto di Marlengo, misure ambientali per 3,5 milioni di euro
La centrale di Marlengo, realizzata nel 1925, è uno degli impianti idroelettrici più grandi dell’Alto Adige e garantisce un ottimo sfruttamento energetico ai fini della produzione di energia, grazie anche alla sua producibilità media annua che ammonta ad oltre 25 milioni di kWh.
La Giunta, su proposta dell’assessore all’energia, Giuliano Vettorato, ha approvato oggi (18 gennaio) il Piano triennale di misure per l’Impianto nel meranese, che garantirà l’attuazione di misure di miglioramento ambientale a favore del territorio dei Comuni rivieraschi. “Si tratta di un processo, unico in Italia – evidenzia l’assessore Vettorato – nel quale i concessionari sono tenuti ad erogare questi fondi ambientali messi a disposizione ogni anno dai gestori dei grandi impianti idroelettrici”. Come noto, le linee guida prevedono che questi Comuni ricevano due terzi e la Provincia un terzo di questi fondi, che l’Amministrazione provinciale investe direttamente nei Comuni rivieraschi.
Il piano 2021/2023
Complessivamente l’importo dei fondi ambientali a disposizione per il Piano triennale è pari a 3.502.575,90 euro, due terzi dei quali, pari a 2,335 milioni di euro, destinati ai tre Comuni rivieraschi di Lagundo (880.314 euro), Marlengo(1.403.365 euro) e Merano (51.371 euro). Per la Provincia è a disposizione un fondo pari a 1.167.525 euro.
Ai sensi della delibera della Giunta Provinciale n. 448 (23.06.2020) è stato deciso di riservare, a partire dall’anno 2021, il 75% dei fondi riservati all’Amministrazione provinciale per il finanziamento parziale del progetto di “Spostamento della linea di alta tensione nella Conca di Merano“. In riferimento all’importo disponibile per gli anni 2021-2023, verranno quindi riservati 875.643,98 € per tale intervento e trattenuti dal Concessionario, che provvederà a coordinare la misura. Tra gli interventi previsti, il Comune di Marlengo intende finanziare la riqualificazione del collegamento Rio Molino/Rio Mut come percorso pedociclabile, mentre il Comune di Merano investirà 17.500 euro per la manutenzione del verde pubblico nell’area dell’ippodromo.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
-
Sport1 settimana faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
-
Merano1 settimana faFurto al supermercato per 250 euro: incastrati da testimoni e telecamere
