Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Elettrodotto Laion-Corvara: incontri online per i cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Entro il 2025 Terna realizzerà un nuovo collegamento completamente in cavo interrato tra le stazioni elettriche già esistenti nei Comuni di Laion e Corvara. Per presentare il nuovo elettrodotto Terna organizza due eventi online per i cittadini dei Comuni interessati dalla futura realizzazione in programma mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, a partire dalle ore 17:00.

Link e istruzioni sono disponibili sulla pagina web di Terna dedicata al progetto (https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/laion-corvara). “L’incontro con Terna – spiega l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettoratorappresenta un’occasione di confronto tra Terna e i cittadini interessati, i quali potranno conoscere il progetto e la sua importanza per il nostro territorio, ma anche intervenire direttamente per chiedere informazioni e chiarimenti. Il nuovo elettrodotto Laion-Corvara riconferma il nostro impegno con Terna per migliorare e rendere più resiliente la rete elettrica in Alto Adige”.

Un altro tassello per KlimaLand

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La nuova linea ad alta tensione, lunga 23 chilometri, interesserà i Comuni di Laion, Ortisei, Castelrotto, Santa Cristina Val Gardena, Selva Val Gardena e Corvara in Badia. L’elettrodotto, che seguirà per buona parte l’andamento della viabilità principale (SS242 e SS243), rappresenta un progetto importante, sostenibile ed innovativo per lo sviluppo infrastrutturale ed energetico in Alto Adige.

Si tratta di un progetto che consentirà di aumentare l’efficienza del servizio elettrico e sarà in grado di garantire la sicurezza di approvvigionamento, soprattutto nelle stazioni di sport invernali, nelle zone di Passo Gardena e dell’Alta Badia. Inoltre, tale infrastruttura garantisce maggiore sicurezza ai produttori locali di energia per potere immettere in rete L’energia prodotta in questa zona.  L’infrastruttura avrà un ridotto impatto paesaggistico e sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti