Alto Adige
Val d’Ultimo: lavori per la ristrutturazione del Ponte Eschenlohe
Con una lunghezza di quasi 160 metri, il ponte Eschenlohe, non è solo il ponte più lungo della Val d’Ultimo ma anche il secondo ponte più grande sulle strade provinciali dell’Alto Adige, dopo quello di Aldino.
Il ponte è stato costruito tra il 1962 e il 1965. “Gli anni hanno lasciato il segno sulla struttura e per questo motivo il ponte verrà completamente risanato e stabilizzato per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
“I cicli di gelo-disgelo tipici della nostra regione, combinati con il sale invernale per disgelo stradale e i danni prodotti dai cloruri, rendono necessario un lavoro di risanamento a causa del cattivo stato di conservazione della struttura“, ha detto Augustin Hueber, responsabile del procedimento.
Oggi 14 marzo verranno consegnati dalla Ripartizione infrastrutture i lavori del Ponte 15 sulla strada provinciale della Val d’Ultimo al consorzio Strabag Spa insieme a Edilpassiria S.r.l.
Gli interventi prevedono il risanamento e il rafforzamento delle fondazioni, delle strutture portanti e dei parapetti, così come il rinnovo completo della soletta della pavimentazione. Inoltre, verrà costruito un marciapiede di servizio largo 90 centimetri, su entrambi i lati della carreggiata.
“L’intervento complessivo è destinato a raggiungere un livello di sicurezza ed una vita nominale pari ad un ponte di nuova progettazione“, afferma l’assessore provinciale Alfreider. L’arco del ponte, che passa sopra al rio Fratta, ha una luce considerevole di 95 metri e sostiene undici doppi pilastri, mentre tre pilastri sono fondati direttamente sulla roccia. La nuova struttura che poggia su questi pilastri avrà una sezione trasversale di 10,80 metri.
La progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza sono effettuati da un gruppo di tecnici. I responsabili sono l’ingegnere Mario Valdemarin, l’ingegnere Dieter Schölzhorn, il team di ingegneria Bergmeister, il Plan Team ed EUT Engineering.
Il costo complessivo stimato per il progetto è di circa 7,75 Milioni di euro. I tempi di realizzazione della costruzione sono previsti per l’autunno 2024.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




