Merano
Ponte della Val d’Ultimo: proseguono i lavori di pavimentazione

Il ponte è stato costruito tra il 1962 e il 1965 e ha una lunghezza complessiva di 160 metri. “L’intervento è stato necessario per garantire la sicurezza di tutti coloro che percorrono il ponte” ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, dopo essere stato informato sullo stato dei lavori durante il sopralluogo avvenuto ieri (28 giugno).
Viabilità garantita da una deviazione
A partire dallo scorso autunno, è stata predisposta una deviazione temporanea per garantire il traffico veicolare, attraverso l’utilizzo della vecchia strada provinciale, rimasta in funzione fino alla costruzione del ponte negli anni Sessanta. “Grazie a questa deviazione, sarà possibile garantire la viabilità durante le fasi di costruzione, consentendo ai lavoratori di operare in massima sicurezza” ha spiegato l’assessore Alfreider.
Termine dei lavori nella primavera del 2025
I lavori sono iniziati il 18 aprile 2023, e ad oggi, è stato quasi completato il rinnovo della soletta della pavimentazione. A breve potrà quindi iniziare lo smantellamento delle travi trasversali e dei pilastri. Entro l’anno verranno rafforzate le fondamenta del ponte e sarà poi possibile lavorare sulla costruzione del nuovo arco. Bisognerà attendere la primavera del 2024, affinché la nuova arcata sostituisca quella precedente.
Nell’autunno 2024 è previsto invece il completamento dei supporti in acciaio e della struttura di copertura del ponte. Il ponte, una volta ultimati i lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura e la realizzazione delle barriere antiurto, tornerà aperto al traffico nella primavera del 2025.
Il sindaco di San Pancrazio, Thomas Holzner, sottolinea come la deviazione rappresenti la soluzione ideale per la popolazione e le imprese di San Pancrazio, di Ultimo e dei comuni dell’Alta Val di Non. “Nonostante i lavori in corso, i pendolari, le aziende e i mezzi pubblici possono circolare senza limitazioni: è un’opportunità importante anche per noi“.
Augustin Hueber, responsabile del progetto, ha spiegato: “La vista laterale del ponte, così come il numero e la distanza dei supporti, rimarranno praticamente invariati. I nuovi componenti saranno invece leggermente più sottili e la capacità di carico verrà adattata agli standard tecnici attuali“. Il costo dell’intera opera ammonta a 7,85 milioni di euro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero6 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home7 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie