Società
“Il Mondo è Donna”: il 31 marzo a Bolzano si parla di Marianella García Villas
Continua il progetto “Il Mondo è Donna, quando l’impegno va oltreconfine”, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bolzano e realizzato da COOLtour, Artemisia e il Centro per la Pace, che nella prima annualità ha fatto conoscere donne impegnate del continente africano, e che adesso, per il 2022, si focalizza invece sul Sudamerica.
La selezione delle figure è stata molto attenta perché tante sono le donne sudamericane che si battono quotidianamente per i diritti civili del loro popolo. L’appuntamento è per giovedì 31 marzo, alle ore 18 presso la sede di COOLtour in via Sassari 13 a Bolzano. Interviene Anselmo Palini, scrittore ed autore del libro “Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi“.
Durante la serata si parlerà di Marianella Garcia Villas, parlamentare e avvocatessa salvadoregna, nonché fondatrice della prima commissione indipendente sui diritti umani di El Salvador.
Stretta collaboratrice dell’arcivescovo Oscar Romero e vicina ai movimenti popolari contadini, dopo la presa di potere della giunta militare nel 1979 indagò e raccolse prove e testimonianze sulle violenze perpetrate dai militari, prove che portò alla Commissione dei diritti umani dell’ONU e nei tribunali di El Salvador.
Il suo fu un lavoro meticoloso ed ostinato, che non si fermò di fronte alle minacce ed agli attentati alla sua vita, che la portarono a lasciare il paese e a trasferire gli uffici della Commissione a Città del Messico. Fu uccisa il 13 Marzo del 1983, dopo essere rientrata nel paese per raccogliere prove sull’uso di armi chimiche contro la popolazione civile.
Nel corso dell’incontro si ricorderanno la sua storia ed il suo impegno politico e civile, il suo lavoro tra i campesinos, e la sua collaborazione con Oscar Romero, insieme ad Anselmo Palini, scrittore vicino ai temi di pace e nonviolenza ed autore di una biografia sull’attivista, e don Paolo Zambaldi, cappellano delle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia, e assistente spirituale dell’associazione “La Strada – Der Weg”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




