Connect with us

Arte e Cultura

ART’è Donna: inaugurata la collettiva in Galleria Civica

Pubblicato

-

Sette giovani artiste protagoniste della mostra che segna la riapertura dello spazio espositivo in piazza Domenicani. Dopo tanti mesi di mostre necessariamente online, finalmente una collettiva dal vivo.
La Galleria Civica ha riaperto le sue porte agli appassionati d’arte con l’esposizione di sette giovani artiste, tutte under 35.  Sono le protagoniste della 9° edizione di ART’è donna, progetto dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano sviluppatosi negli anni per sostenere e promuovere giovani artiste a cui è stata offerta l’opportunità di organizzare una mostra personale nel foyer del palazzo municipale ed una mostra collettiva conclusiva.
Quest’anno, condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria, le mostre personali  sono state allestite nelle vetrine di galleria-passaggio Walther. Ora le opere delle partecipanti ad  ART’è donna si possono ammirare nel loro insieme nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di piazza Domenicani. In mostra sino a domenica 20 giugno le opere di Beatrice Bergamo, Sara Di Nasso, Sara Lautizi, Martina Pasolli, Serena Silviero, Eliana Tironi e Micol Zanetello da martedì 9 a domenica 20 giugno.

Ad inaugurare la collettiva di ART’è donna, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Chiara Rabini che, oltre a complimentarsi con le artiste ha sottolineato che : “Le gallerie riaprono i propri spazi alla Città dopo il lungo periodo di forzata chiusura. In questo modo l’offerta culturale in città si arricchisce ulteriormente e gli artisti tornano protagonisti. Comunque, anche durante la chiusura la cultura non si è mai fermata ed ora riapriamo in sicurezza. Nel frattempo in Galleria Civica abbiamo approfittato per eseguire alcuni lavori di manutenzione.”

Tornando ad ART’è donna, con il supporto organizzativo e comunicativo dell’Assessorato alle Pari Opportunità, le giovani artiste che hanno realizzato le personali in 6 vetrine di passaggio Walther, da novembre a maggio, ognuna per la durata di un mese,  hanno espresso grande apprezzamento per questa  formula. Ora le loro opere si possono ammirare nel loro insieme nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di piazza Domenicani. Uno spazio importante da sempre vocato all’arte che dopo l’esecuzione di lavori di manutenzione ora riapre in tutta sicurezza.

Anche questa collettiva offre una variegata panoramica dei diversi stili espressivi e delle diverse tecniche di lavoro delle partecipanti, spaziando dalle tecniche ad olio ed acquarello, a xilografie, illustrazioni in stile manga e tecniche con materiali misti, con un allestimento armonioso ed equilibrato curato da un esperto dell’associazione degli Artisti della provincia di Bolzano. La mostra è visitabile sino al 20 giugno, con orario di accesso dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica compresa e con chiusura nella giornata di lunedì.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza