Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

ART’è Donna: inaugurata la collettiva in Galleria Civica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sette giovani artiste protagoniste della mostra che segna la riapertura dello spazio espositivo in piazza Domenicani. Dopo tanti mesi di mostre necessariamente online, finalmente una collettiva dal vivo.
La Galleria Civica ha riaperto le sue porte agli appassionati d’arte con l’esposizione di sette giovani artiste, tutte under 35.  Sono le protagoniste della 9° edizione di ART’è donna, progetto dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano sviluppatosi negli anni per sostenere e promuovere giovani artiste a cui è stata offerta l’opportunità di organizzare una mostra personale nel foyer del palazzo municipale ed una mostra collettiva conclusiva.
Quest’anno, condizionato fortemente dall’emergenza sanitaria, le mostre personali  sono state allestite nelle vetrine di galleria-passaggio Walther. Ora le opere delle partecipanti ad  ART’è donna si possono ammirare nel loro insieme nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di piazza Domenicani. In mostra sino a domenica 20 giugno le opere di Beatrice Bergamo, Sara Di Nasso, Sara Lautizi, Martina Pasolli, Serena Silviero, Eliana Tironi e Micol Zanetello da martedì 9 a domenica 20 giugno.

Ad inaugurare la collettiva di ART’è donna, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Chiara Rabini che, oltre a complimentarsi con le artiste ha sottolineato che : “Le gallerie riaprono i propri spazi alla Città dopo il lungo periodo di forzata chiusura. In questo modo l’offerta culturale in città si arricchisce ulteriormente e gli artisti tornano protagonisti. Comunque, anche durante la chiusura la cultura non si è mai fermata ed ora riapriamo in sicurezza. Nel frattempo in Galleria Civica abbiamo approfittato per eseguire alcuni lavori di manutenzione.”

Tornando ad ART’è donna, con il supporto organizzativo e comunicativo dell’Assessorato alle Pari Opportunità, le giovani artiste che hanno realizzato le personali in 6 vetrine di passaggio Walther, da novembre a maggio, ognuna per la durata di un mese,  hanno espresso grande apprezzamento per questa  formula. Ora le loro opere si possono ammirare nel loro insieme nella prestigiosa cornice della Galleria Civica di piazza Domenicani. Uno spazio importante da sempre vocato all’arte che dopo l’esecuzione di lavori di manutenzione ora riapre in tutta sicurezza.

Anche questa collettiva offre una variegata panoramica dei diversi stili espressivi e delle diverse tecniche di lavoro delle partecipanti, spaziando dalle tecniche ad olio ed acquarello, a xilografie, illustrazioni in stile manga e tecniche con materiali misti, con un allestimento armonioso ed equilibrato curato da un esperto dell’associazione degli Artisti della provincia di Bolzano. La mostra è visitabile sino al 20 giugno, con orario di accesso dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica compresa e con chiusura nella giornata di lunedì.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti