Connect with us

Alto Adige

«Mercato del lavoro»: i tirocini estivi nell’estate del 2021 hanno raggiunto il livello pre-crisi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’estate del 2021 il numero dei tirocini estivi e delle aziende coinvolte ha nuovamente raggiunto il numero consueto. Ma come valutano le loro esperienze gli stagisti? E la qualità dei tirocini? Notizie in merito vengono fornite dall’ottava rilevazione effettuata dall’Osservatorio del mercato del lavoro del Servizio Mercato del lavoro alla quale hanno partecipato 2.700 degli oltre 6.000 stagisti estivi.

Quasi due terzi dei partecipanti ai tirocini sono molto soddisfatti – In sintesi: 6 intervistati su 10 sono molto soddisfatti, 3 su 10 sono abbastanza soddisfatti della loro esperienza di tirocinio“, afferma il direttore del Servizio Mercato del lavoro, Stefan Luther, riassumendo i dati emersi dalla rilevazione. “Rispetto al 2020, la percentuale di persone molto soddisfatte è leggermente diminuita. Come nel passato, l’87% rifarebbe il tirocinio. Ciò dimostra che questo strumento di politica attiva del mercato del lavoro è ben accolto dagli utenti”, continua Luther sottolineando che nove intervistati su 10 affermano di averimparato qualcosa di nuovo”.

Forme informali di apprendimento – A differenza di un lavoro estivo, uno tirocinio estivo serve ad orientare i giovani: lo scopo è quello di svolgere un’esperienza di apprendimento nel mondo reale del lavoro. Dall’indagine emerge che sono diffuse soprattutto le forme di apprendimento a bassa soglia: il 90% operavicino ai colleghi di lavoro”; il 93% afferma diavere sempre avuto una persona di riferimento” in azienda. Più di una persona su due ha svolto la propria attività in un “nuovo ambito”; nove intervistati su dieci affermano di “aver imparato qualcosa di nuovo”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le forme organizzate di apprendimento sono meno diffuse: circa tre quarti degli intervistati ne hanno beneficiato: il 73% è stato “formato regolarmente”; si tratta di un valore più elevato rispetto al 2011 ed al 2014. Il settore dell’artigianato ha registrato il valore migliore attestandosi intorno all’82%; come nel 2020, questo settore è di 9-10 punti percentuali al di sopra della media. Nel complesso, il 90% valuta la formazione come molto buona o buona; questo valore corrisponde anche a quello del 2020. Almeno il 28% dichiara di non aver ricevuto alcuna formazione regolare.

Maggiori informazioni e supporto per aziende e tirocinanti – Per Stefan Luther quest’ultimo punto in particolare è motivo di ulteriori considerazioni. “I tirocini estivi sono uno strumento di politica attiva del mercato del lavoro, non un contratto di lavoro nel quale vi sono delle prestazioni a fronte di una retribuzione. Soprattutto in considerazione della carenza di manodopera qualificata, vorrei sottolineare che le aziende hanno l’opportunità di posizionarsi come datori di lavoro interessanti per i giovani. E oltre a un’atmosfera di lavoro buona ed equa, ciò include anche una maggiore formazione e supporto durante il tirocinio. Come mostrano i risultati del sondaggio, molte aziende lo hanno riconosciuto. È quindi un obiettivo importante della mediazione al lavoro fornire una consulenza attiva alle aziende e ai giovani”.

Anche l’assessore provinciale al lavoro è soddisfatto del numero costantemente elevato di tirocini. Nonostante l’alto livello di soddisfazione L’assessore provinciale vede la necessità di agire: “Due cose mi stanno ancora a cuore: in primo luogo è importante che un numero sempre maggiore di imprese private e pubbliche offrano posti dove svolgere il praticantato estivo, in secondo luogo, la qualità dei tirocini deve essere posta in primo piano. So che questo comporta anche molto impegno per le aziende. Ma è un buon investimento per l’attrattiva della propria attività e dell’attività lavorativa in Alto Adige. Attraverso i giovani, le aziende scoprono i loro futuri collaboratori”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La crisi pandemica dal punto di vista dei tirocinanti estivi – Come nel 2020, l’Osservatorio del mercato del lavoro ha chiesto ai tirocinanti estivi nel 2021 in che modo la pandemia influirà sulle loro opportunità di lavoro personali.

Il 32% degli intervistati presume che la pandemia non avrà nessun impatto sulle proprie opportunità di lavoro. Il 31% teme prevalentemente conseguenze negative per se stesso; circa il 15% prevede effetti prevalentemente positivi. Il 22% afferma di non poter valutare la situazione.

Significativamente più negativo il giudizio dei tirocinanti rispetto al 2020 quando viene loro chiesto di valutare gli effetti della pandemia sulla “coesione” in Alto Adige. Solo il 29% di tutti gli intervistati ritiene che la crisi avrà un effetto abbastanza o molto positivo, il 12% presume che la crisi non avrà nessun impatto sulla coesione, il 44% teme effetti abbastanza o molto negativi.

Secondo l’assessore “La pandemia ha sollevato preoccupazioni tra i giovani. Insieme dobbiamo fare tutto il possibile per dare fiducia e sicurezza ai giovani. Tutte le Ripartizione del mio Dipartimento stanno lavorando in questa direzione: il settore dell’istruzione, l’economia e il servizio del mercato del lavoro. La valutazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro permette di concludere che anche esperienze di tirocinio positive possono avere un effetto stabilizzante.

L’indagine sui tirocinanti nel autunno del 2021 ha generato una grande quantità di informazioni. I risultati della rilevazione tramite questionario vengono presentati nel Mercato del lavoro-News 7/2022 “Tirocini 2021: Parte 1”. I giovani hanno formulato una serie di commenti che sono strutturati e documentati nel Mercato del lavoro-news 8/2022 “Tirocini 2022: parte 2”.

Nell’autunno del 2022, i e le tirocinanti dell’anno 2022 saranno chiamati a esprimere le loro valutazioni.

Link alla sezione della Homepage:

http://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/lavoro/statistiche/mercato-news.asp

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano1 ora fa

La Polizia Stradale in piazza a Bolzano per “Bicimparo”

Scienza e Cultura9 ore fa

Idrogeno, ecco la centralina hi-tech «made in Bolzano» per la nautica. Nel 2025 la prima imbarcazione in darsena

Alto Adige9 ore fa

Gruppo di acquisto energia: i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono un elemento centrale per la competitività

Alto Adige10 ore fa

A Corvara è stato inaugurato il garage interrato costruito in cooperativa

Turismo10 ore fa

Guardia medica per turisti in Val Gardena e Castelrotto-Fiè

Bolzano11 ore fa

Bolzano Leakage Management Project: un passo avanti decisivo per la gestione idrica sostenibile in città

Val Venosta12 ore fa

Tragedia in Val Venosta: un contadino perde la vita schiacciato da un rimorchio

Bolzano12 ore fa

Rapina in negozio e aggressione: espulso straniero irregolare

Arte e Cultura1 giorno fa

Novemila opere d’arte e svariati palazzi storici: ecco il patrimonio Inps

Laives1 giorno fa

Estate più sicura grazie ai Carabinieri. A Laives l’incontro con il sindaco reggente Seppi

Bolzano1 giorno fa

Violenta rissa dopo le lezioni. Denunciati 5 allievi di una scuola media di Bolzano e uno è finito all’ospedale

Bolzano1 giorno fa

Ruba all’Eurospin e minaccia un dipendente: revocato il permesso di soggiorno

Sport1 giorno fa

FC Südtirol Women: 10 e lode contro il Chieti

Sport2 giorni fa

I biancorossi della primavera 2 vincono in rimonta a Brescia

Eventi2 giorni fa

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport1 settimana fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi1 settimana fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Eventi1 settimana fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Bolzano4 settimane fa

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Trentino1 settimana fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Bressanone4 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

meteo3 settimane fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Consigliati2 settimane fa

Scommesse sportive con deposito minimo basso

Archivi

Categorie

più letti