Politica
Elezioni 2022, Mussner, Messner, Heiss: le candidature ai collegi uninominali dei Verdi sudtirolesi con Europa Verde/Sinistra Italiana
Creare alleanze, elaborare programmi, trovare candidate e candidati nel più breve tempo possibile: è il lavoro dei partiti politici in questo mese di agosto. I Verdi del Sudtirolo hanno portato a termine con successo questi compiti e martedì 16 agosto, insieme a Sinistra Italiana, hanno presentato i loro candidati per i collegi uninominali.
Questo è stato preceduto da alleanze a livello nazionale, prima con Europa Verde, poi con Sinistra Italiana. L’alleanza è stata recepita a livello locale con Sinistra italiana e le candidature sono state preparate insieme. È seguita l’alleanza con il Partito Democratico e Più Europa. In questa costellazione a tre, ci presenteremo nei tre collegi elettorali per la Camera e nel collegio elettorale per il Senato di Bolzano-Bassa Atesina. Nei collegi elettorali per il Senato Est e Ovest e nel “listino” per il sistema proporzionale per la Camera i partiti di centro-sinistra si presentano invece separati.
“L’obiettivo delle elezioni politiche è quello di inviare a Roma una rappresentanza dell’Alto Adige il più possibile diversificata e favorevole all’autonomia“, hanno dichiarato il portavoce dei Verdi Felix von Wohlgemuth e Luca Di Biasio di Sinistra Italiana.
Brigitte Foppa, che ha assunto il coordinamento politico di queste elezioni politiche, ha presentato i candidati e le candidate dei collegi uninominali. “Facciamo sul serio. Vogliamo davvero dare una scossa al gioco. Per questo, abbiamo trovato le migliori candidate e i migliori candidati. Loro dimostrano che le elezioni non sono terreno di lotte di potere, ma luogo di difesa del clima e della giustizia sociale“, ha dichiarato Foppa.
Per l’alleanza congiunta con PD e +Europa, nel collegio elettorale della Camera di Merano-Bolzano-Bassa Atesina i Verdi/SI propongono la ladina Elide Mussner. L’esperta di turismo ed assessora al Comune di Badia si è fatta conoscere e rispettare tra l’altro anche per essersi espressa contro i Campionati mondiali di sci del 2021 in Alta Badia. Mussner guarda con occhio critico lo sviluppo del turismo e sostiene un turismo a tutela delle risorse.
Sui motivi che la spingono a candidarsi, Elide Mussner dice: “Vorrei dare un contributo concreto, impegnandomi per una democrazia più forte, pari opportunità, la giustizia sociale ed ecologica, per protezione ambientale maggiore e non per ultimo, per un’economia capace di affermarsi in futuro.”
Per riuscire nella svolta verde, c’è bisogno di più dinamicità e facoltà al compromesso, dice Mussner. La sua candidatura esprime proprio questo. “Stiamo vivendo un momento storico di forte complessità: la crisi climatica, le conseguenze della pandemia, un ordine globale che sempre più vacilla, la crisi energetica. Una crisi globale con forti conseguenze locali. Una crisi globale che però si fa portatrice di un messaggio importante: è tempo di ripensare vecchi schemi!” dice Mussner.
Nel collegio elettorale Merano-Venosta i Verdi correranno con Sinistra Italiana. Per questo collegio ha accettato la sfida Marlene Messner. La a lungo direttrice stimata dell’Urania Merano, lavora ora come direttrice generale dell’Associazione Musei dell’Alto Adige. È volontaria attiva nel consiglio di amministrazione del Museo delle Donne di Merano, e in questo ruolo fa anche parte della Consulta Provinciale per le Pari Opportunità. „Con la mia candidatura vorrei sostenere quelle forze politiche, che giorno dopo giorno lavorano per rendere il piccolo mondo davanti casa, così come il pianeta intero, più sociale, ecologico, pacifico, equo e democratico – passo dopo passo.” spiega Marlene Messner.
Un match interessante si prospetta nel Collegio senatoriale Bressanone-Pusteria, proprio per la candidatura di Hans Heiss. Lo storico e Consigliere Provinciale dei Verdi dal 2003-2018, non si è messo in pensione, ma anzi è pronto a sfidare Meinhard Durnwalder. “Meini, fa gli zaini!”, così ammonisce scherzosamente il collega candidato. Ma il suo intento è da prendere sul serio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




