Arte e Cultura
Giornata dei Musei Euregio: focus su musei e patrimonio architettonico
Dal 2010 i professionisti dei musei delle tre province dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si incontrano per uno scambio annuale in occasione della Giornata dei Musei dell’Euregio.
Quest’anno l’evento si è svolto a Heinfels, nel Tirolo Orientale. Oltre 130 partecipanti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno affrontato ieri (mercoledì 28 settembre) il tema “Musei e patrimonio architettonico“.
I musei come istituzioni educative di altissimo livello
Nel suo discorso di apertura, il presidente della Provincia e assessore ai Musei, Arno Kompatscher, ha sottolineato l’importanza dei musei come “istituzioni educative di altissimo livello”: “Il vivace scambio tra gli esperti museali della regione europea contribuisce all’ulteriore sviluppo dei musei nel senso di questa missione educativa, al fine di mantenere il loro alto livello.
L’anno museale 2021 dell’Euregio su trasporti, transiti e mobilità ci ha dimostrato che la cooperazione transfrontaliera tra musei apre nuove e complete prospettive sulla storia e sugli sviluppi. Questi permettono di approfondire argomenti specifici e forniscono preziose basi per la ricerca di soluzioni“. Qui l’intervista.
Esempi di rivitalizzazione di edifici storici
L’evento si è concentrato sulle iniziative di successo per la conservazione del patrimonio architettonico dell’intera regione europea. Ne sono un esempio il Museum im Grünen Haus di Reutte, il Museo Storico Italiano della Guerra in Trentino e il Museum Gherdëina in Alto Adige. Inoltre, i partecipanti hanno visitato il Castello di Heinfels, esempio straordinario di rivitalizzazione e musealizzazione di edifici storici in Tirolo.
Consegna della Carta dei Musei dell’Euregio e del Rapporto finale dell’anno museale dell’Euregio
Nel corso della Giornata dei Musei di Heinfels è stata distribuita ai presenti anche la Carta dei Musei dell’Euregio. La Carta dei Musei dell’Euregio è stata lanciata dal Trentino ed è il risultato di un lavoro congiunto tra i musei per il loro ulteriore sviluppo.
È stata inoltre consegnata la relazione finale sull’Anno museale 2021 dell’Euregio. Il rapporto documenta in modo vivace la diversità e l’alta qualità dei progetti realizzati nell’anno museale 2021.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




