Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Giornata dei Musei Euregio: focus su musei e patrimonio architettonico

Pubblicato

-

Dal 2010 i professionisti dei musei delle tre province dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si incontrano per uno scambio annuale in occasione della Giornata dei Musei dell’Euregio.

Quest’anno l’evento si è svolto a Heinfels, nel Tirolo Orientale. Oltre 130 partecipanti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno affrontato ieri (mercoledì 28 settembre) il tema “Musei e patrimonio architettonico“.

I musei come istituzioni educative di altissimo livello

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel suo discorso di apertura, il presidente della Provincia e assessore ai Musei, Arno Kompatscher, ha sottolineato l’importanza dei musei comeistituzioni educative di altissimo livello”: “Il vivace scambio tra gli esperti museali della regione europea contribuisce all’ulteriore sviluppo dei musei nel senso di questa missione educativa, al fine di mantenere il loro alto livello.

L’anno museale 2021 dell’Euregio su trasporti, transiti e mobilità ci ha dimostrato che la cooperazione transfrontaliera tra musei apre nuove e complete prospettive sulla storia e sugli sviluppi. Questi permettono di approfondire argomenti specifici e forniscono preziose basi per la ricerca di soluzioni“. Qui l’intervista.

Esempi di rivitalizzazione di edifici storici

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’evento si è concentrato sulle iniziative di successo per la conservazione del patrimonio architettonico dell’intera regione europea. Ne sono un esempio il Museum im Grünen Haus di Reutte, il Museo Storico Italiano della Guerra in Trentino e il Museum Gherdëina in Alto Adige. Inoltre, i partecipanti hanno visitato il Castello di Heinfels, esempio straordinario di rivitalizzazione e musealizzazione di edifici storici in Tirolo.

Consegna della Carta dei Musei dell’Euregio e del Rapporto finale dell’anno museale dell’Euregio

Nel corso della Giornata dei Musei di Heinfels è stata distribuita ai presenti anche la Carta dei Musei dell’Euregio. La Carta dei Musei dell’Euregio è stata lanciata dal Trentino ed è il risultato di un lavoro congiunto tra i musei per il loro ulteriore sviluppo.

È stata inoltre consegnata la relazione finale sull’Anno museale 2021 dell’Euregio. Il rapporto documenta in modo vivace la diversità e l’alta qualità dei progetti realizzati nell’anno museale 2021.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza