Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Interrogazione dei Verdi sul traffico. Dorfmann: «Potevano chiedere direttamente a me»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann commenta con una certa sorpresa l’interrogazione dei Verdi in consiglio provinciale riguardo le sue recenti affermazioni sul traffico.

«Di solito ci si rivolge al diretto interessato, non a una parte terza, peraltro non coinvolta», afferma Dorfmann, per poi aggiungere: «Il fatto che i Verdi non si siano rivolti direttamente a me mi lascia solo due spiegazioni: o i Verdi non sanno distinguere tra le diverse istituzioni politiche o sono interessati solo alla polemica». 

Oggetto dell’interrogazione parlamentare dei Verdi sono state le dichiarazioni rilasciate da Dorfmann qualche settimana fa in occasione della grande manifestazione a Colle Isarco contro la congestione del traffico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

«In questa occasione avevo avvertito che l’autostrada del Brennero rischia di collassare nei prossimi anni, se il traffico continuerà ad aumentare così come ha fatto finora», continua l’europarlamentare «con le relative conseguenze innanzitutto per i residenti, ma anche per tutte le persone e le imprese che utilizzano l’autostrada».

Il calcolo alla base di questa affermazione è semplice, spiega Dorfmann. Se si escludono gli anni della pandemia, il traffico è cresciuto del 3-4 per cento anno dopo anno. «Se ipotizziamo che questa tendenza continui, dobbiamo fare i conti con un aumento di quasi il 50 per cento da qui a quando il tunnel di base del Brennero e le sue tratte di accesso saranno operative, cioè tra circa una decina d’anni» afferma l’europarlamentare sudtirolese.

Se queste proiezioni saranno confermate dalla realtà, ci saranno ingorghi quotidiani sull’autostrada del Brennero, dice Dorfmann «a meno che non si adottino misure drastiche per ridurre il traffico». 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Una cosa è certa: la cifra menzionata da Herbert Dorfmann a Colle Isarco presuppone un incremento lineare. «Se la produzione economica si arrestasse, se i prezzi del carburante continuassero a salire o se venissero create offerte alternative al traffico su gomma, ad esempio sotto forma di collegamenti ferroviari efficienti, il contesto cambierebbe» afferma Dorfmann, che sottolinea: «Ovviamente spero che la mia previsione non si avveri».

Dorfmann chiarisce che in ogni caso il punto della questione non ruota attorno a singoli punti percentuali, ma al fatto che stiamo procedendo verso una congestione del traffico sempre più grave, che spinge l’autostrada del Brennero sull’orlo del collasso.  «Ecco perché è così importante che vengano adottate al più presto misure per ridurre la circolazione su gomma» argomenta Dorfmann «Speriamo che i Verdi la vedano allo stesso modo».

Se invece la situazione continuerà a essere così com’è oggi, c’è il grande pericolo che il traffico si sposti dall’autostrada, completamente sovraccaricata, alle strade statali – «e quindi ai nostri villaggi e alle nostre città» mette in guardia Dorfmann. «Un tale scenario dev’essere semplicemente vietato, il prima possibile. Inoltre urge lo sviluppo di una politica di corridoio coordinata da Verona a Monaco.

Solo insieme potremo evitare il collasso dell’autostrada del Brennero, con tutte le sue conseguenze che ne deriverebbero. Invece di fare polemica a buon mercato, i Verdi farebbero bene a lavorare in modo cooperativo a queste soluzioniconclude Dorfmann

«Se agissero in questo modo, sarebbero ringraziati da chi risiede lungo la tratta e dagli utenti dell’autostrada – e probabilmente anche dal governo provinciale, il quale ha di meglio da fare che dover rendere conto delle mie dichiarazioni».

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti